Info Esame TIAI [De Tommasi]

Salvatore Capuozzo

Membro attivo
21 Settembre 2015
17
9
3
- Esame: Tecnologie Informatiche per l'Automazione Industriale, Gianmaria De Tommasi

- Tempo impiegato per la preparazione: Una settimana senza seguire il corso

- Traccia e/o domande ricevute all'esame: La prova scritta consisteva in:
1. Dati 2 SFC con risorsa condivisa, progettare due SFC, uno per gestire la mutua esclusione e uno per attivare/disattivare un allarme dato un certo evento
2. Tradurre tutti gli SFC in linguaggio ladder
All'orale mi è stato chiesto di scrivere direttamente in ladder un sistema di controllo di riempimento/svuotamento ciclico di una cisterna

- Libri e appunti utilizzati: Tecnologie Informatiche per l'Automazione di Chiacchio/Basile, eserciziario di Riccardo Ruggiero, reperibile da Officina Studenti, ed appunti sul PID reperibili in rete

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Esame che si prepara in poco tempo e comunque molto più interessante di quanto mi aspettavo, credendo in precedenza erroneamente che fosse un corso simile a MAPI dato il nome.

Il libro di Chiacchio/Basile serve per imparare come si strutturano gli SFC e i ladder, l'eserciziario per capire come si struttura lo scritto. Difatti, gli esercizi riportati sull'eserciziario sono accurati e rispecchiano totalmente i possibili scritti di questo esame, per questo consiglio vivamente l'acquisto di questo eserciziario.

Generalmente l'orale si tiene pochi giorni dopo, solo nel mio caso ho dovuto aspettare un paio di settimane per impegni lavorativi del prof. Per l'orale, per quanto può spaziare anche su corsi differenti (nel mio caso inizialmente sembrava più un esercizio di FSD), sono necessarie conoscenze di natura pratica (per fare esercizi in ladder o comunque per progettare sistemi di controllo) e sul PID (anti wind-up, ISA, configurazioni varie, discretizzazione) per gli aspiranti 30. Pone soltanto una domanda ed è molto calmo e comprensivo.

Unica pecca è che lo scritto essenzialmente determina il voto finale, in quanto all'orale aumenta di massimo 2 punti, ragion per cui il voto massimo allo scritto è 28. Comunque passare con voto alto è parecchio fattibile.
 
  • Like
Reactions: AlbanoSh

Seguici su Facebook