Info Esame [Trombetti/Nitsch]

m96

Membro TOP
Utente Premium
28 Gennaio 2016
33
18
8
Napoli
Esame: Metodi Matematici per l'ingegneria
Docente: Carlo Nitsch

Tempo preparazione: Circa 3 settimane ( Ho seguito il 75% del corso )

Traccia: Lo scritto era la classica prova di 5 esercizi da risolvere in 2 ore ( 1) Integrale da risolvere con il Teorema dei Residui, 2) Anti-trasformata di Laplace, 3) Problema di Cauchy da risolvere con la trasformata di Laplace, 4) Successione definita per ricorrenza da risolvere con Z-Trasformata 5) Trasformata di Fourier)

Orale : All'orale c'erano sia il prof. Nitsch che la prof. Trombetti.
L'orale funziona così : i prof. chiamano 6-7 persone , seduti nella prima fila, e assegnano 3 domande (perlopiù teoremi da dimostrare, ma anche definizioni e varie), ma si ha tutto il tempo per rispondere.
Personalmente il prof. Nitsch mi ha assegnato 3 domande che erano :
- Sviluppabilità in Serie di Laurent ( dimostrare perché se una funzione è analitica => è sviluppabile in s. di Laurent)
- Olomorfia della Trasformata di Laplace
- Distribuzioni ( definizione , ma ovviamente c'è bisogno di premettere cos'è lo spazio delle funzioni test, funzionale, ecc.)

Dopo aver risposto a tutte e tre le domande, la prof. Trombetti mi ha assegnato due ulteriori domande :
- Derivata distribuzionale
- Delta di Dirac come derivata distribuzionale del gradino

Altre domande molto frequenti sono state :
- Delta di Dirac ( definizione, proprietà, perché non è una funzione, perché è temperata ecc.)
- Distribuzioni temperate
- Dominio della Trasformata di Laplace
- Equazione delle onde
- Classificazione delle singolarità isolate (mediante serie di Laurent)

e molte altre.


Libri e appunti utilizzati:
Quaderno appunti Trombetti - Nitsch ( Reperibili in rete ).
Appunti del prof. Nitsch presi durante il corso + quelli disponibili sul suo materiale didattico.
Appunti del prof. Luigi Greco ( Reperibili in rete )
+ Appunti vari.

Eventuali difficoltà e consigli : Seguire il corso è fondamentale, soprattutto per quanto riguarda la prova scritta. Personalmente, infatti, è stato utilissimo seguire le esercitazioni svolte dall'assistente del professore, dal momento che gli esercizi della prova d'esame sono della stessa tipologia svolta a lezione.
Per lo scritto, inoltre, consiglio di esercitarsi tanto con le prove vecchie del prof Nitsch ( disponibili nel suo materiale didattico ) e della prof. Trombetti (reperibili in rete).
Allo scritto, poi, bastano 3 esercizi (se possibile tutti svolti bene) : è inutile buttarsi a svolgerli tutti (magari anche male), dal momento che in 2 ore è impossibile risolverli tutti correttamente. Meglio concentrarsi su quelli che si sa fare meglio, perché tutti e 5 richiedono (spesso) calcoli molto lunghi.

Per l'orale, è ovvio che bisogna farsi praticamente tutto, ma consiglio di concentrarsi sugli argomenti più richiesti (alcuni li ho scritto io, per altri basta farsi una ricerca in questo forum). Alcune dimostrazioni sono molto semplici, altre un pò più laboriose.
I prof. all'orale cercano sempre di metterti a proprio agio, senza metterti pressione, ma è importante rispondere bene e capire ogni passaggio delle dimostrazioni ( dato che spesso chiedono il perché di un determinato punto della dimostrazione che avete svolto ). Pertanto sconsiglio fortemente di imparare tutto a memoria ( tra l'altro difficilissimo vista la mole del programma o_O ).

Ritengo che sia un esame abbastanza impegnativo, ma non impossibile.
Personalmente con uno scritto sufficiente ( ho svolto 3 esercizi su 5 ), ma con un ottimo orale sono riuscito ad arrivare a 28.


Spero possa esservi stato utile.
In bocca al lupo a tutti ;)
 

Seguici su Facebook