Info Esame [Trombetti]

stillduke

Membro
24 Luglio 2017
9
4
3
- Esame: Metodi Matematici per l'Ingegneria, Cristina Trombetti

- Tempo impiegato per la preparazione: ~1 mese

- Traccia e/o domande ricevute all'esame: Ho allegato la traccia in questione. Come si può notare, questa era composta da tre esercizi, invece dei soliti cinque ed il tempo a disposizione per la prova era di un 1hr e mezzo circa.
Inoltre, in seduta d'orale, mi sembra di aver capito che anche l'appello di gennaio (14/01/2019) avrà uno scritto da tre esercizi. In un mese è facile cambiare idea comunque, quindi non mi fiderei del tutto di questa informazione.

All'orale, svoltosi una settimana dopo stranamente, mi è stato chiesto:
1. Definizione di Serie Bilatera e sviluppo in serie di Laurent, senza dimostrazione
2. Classificazione singolarità tramite serie di Laurent
3. Distribuzioni
4. Distribuzioni temperate

- Libri e appunti utilizzati: Eserciziario di F. Turco + prove d'esame recuperate qua e là. Per l'orale ho utilizzato alcuni appunti presi al corso e appunti di un amico.

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Consiglio di cominciare a studiare per l'orale almeno una settimana prima dello scritto, in quanto il programma è abbastanza vasto. Fortunatamente ci sono argomenti più richiesti di altri ed è bene concentrarsi soprattutto su quelli. Dopotutto, arrivati all'orale, è facile essere promossi sapendo almeno le definizioni ed i teoremi base (Teorema dei Residui, olomorfia, delta di Dirac, distribuzioni ecc.). Gli esercizi dello scritto sono sempre gli stessi concettualmente, viene segnato ogni tipo di errore ma viene anche data una buona considerazione al procedimento.

P.S. scusate la pessima qualità dell'immagine allegata.

Allegati

Seguici su Facebook