Info esame TS - Poggi

Antoniiller

Membro
23 Maggio 2017
12
2
5
3
Esame: Teoria dei Segnali - Prof. Poggi Giovanni

Tempo di Preparazione: Tanto tempo, 5/6 mesi, seguendo il corso su Microsoft Stream con relative esercitazioni. Ma facendo anche altri esami nel frattempo quindi non è stato un impegno assiduo e costante.

Libri e/o appunti utilizzati: Il professore mette a disposizione sul suo sito docenti per la parte di deterministico gli appunti di Verdoliva che fedelmente riportano tutto ciò che viene fatto a lezione e tutto ciò di cui si ha bisogno per la preparazione orale e in buona parte dello scritto per questa materia. Per la parte di probabilità allo stesso modo c'è il libro del prof Gelli che ovviamente va decisamente campionato con gli argomenti che lui svolge a lezione e quindi andando a prendere solo ciò che serve diventa un plico decisamente fattibile (vi consiglio decisamente di fare la parte di probabilità così come consiglia anche il prof da questo libro)!

Tracce e/o domande ricevute all' esame: Parto col dire che tra telematico e presenza cambia decisamente pochissimo, quasi nulla. Sia scritto che orale viene svolto su Microsoft Teams. In particolare per lo scritto vien pubblicato il codice su Docenti qualche giorno prima della prova (con annesso orario della prova) e all'inizio di quest'ultima si viene divisi in sottogruppi ognuno con un assistente o col docente. Le prove scritte sono sul suo materiale didattico, non sono recenti ma come più volte ha ripetuto non serve avere le recenti perchè quelle son già tante. Per quanto riguarda l'orale, solitamente fa 2 domande e da tempo per scrivere le risposta. A me ha chiesto:
  1. Sistemi AR-MA nel dominio del tempo e della frequenza, riportando nel caso del dominio del tempo anche un esempio di sistema AR-1 e calcolare quella che era la risposta impulsiva di un sistema di questo tipo. Ovviamente il tutto con dimostrazione di ciò che si stava facendo e con ragionamenti annessi sulla loro utilità o sul perchè si raggiungeva proprio a quel risultato.
  2. Tutto ciò che c'era da dire sulla variabile aleatoria geometrica, quindi DF, CDF, varianza, media (con relative dimostrazioni) e a cosa serve.
Ritengo inutile lasciare gli argomenti "più gettonati" all' orale, perchè può veramente chiedere di tutto.

Eventuali difficoltà, consigli ed osservazioni personali: Sinceramente l'esame è complesso, molto complesso. Davvero fondamentale è studiare, ma soprattutto capire, la teoria del corso perchè da quello si fa lo scritto. Non c'è un unico modo di svolgere lo scritto, ogni prova ha all'interno delle difficoltà e dei cavilli che se non affrontati col giusto metodo ci porta a pagine e pagine di conti finendo per l'incartarci senza via d'uscita. Stesso esercizio magari sapendo la teoria si risolve in mezza pagina. Credetemi l'esercizio 2 è 99% delle volte così. Probabilità grossomodo è standard ma non sottovalutatela perchè tolto qualche punto che effettivamente free il resto non è così scontato come potrebbe sembrare.

Lo scoglio principale è lo scritto, bisogna arrivare a 15 (seppur delle volte ammette con riserva fissata a 14, raramente a 13, dipende dalla difficoltà dello scritto) per essere ammessi all'orale. Gli esercizi in genere seguono una logica che non è difficile da capire vedendo le prove passate.
Una volta superato lo scritto, nello stesso avviso dei risultati viene riportato il voto a cui si può aspirare (ma non è molto fiscale, con un orale brillante può essere anche di 2/3 punti in più di quello proposto) e il giorno/orario della prova.

Detto questo, vi auguro il meglio per quest'altro esame, daje tutta ragazzi!
 

Seguici su Facebook