Esame: Programmazione I
Docente: Vittorini
Tempo impiegato per la preparazione: Ho seguito il corso fino alla fine del polimorfismo, poi dagli ADT in poi mi sono concentrato su altri esami da dare prima. Per riprendere tutto mi ci sono volute 3 settimane a febbraio.
Traccia e/o domande ricevute all'esame: Lo scritto consisteva, una gerarchia con classe astratta e due derivate e il contenitore richiesto era una coda circolare implementata con vettore allocato dinamicamente. La funzione di inserimento lanciava un'opportuna eccezione (definita dallo studente) qualora l'elemento fosse già presente nella coda.
Per quanto riguarda la prova orale, la prof può alzare il voto dello scritto al massimo di 4/5 punti (in questo caso spesso chiede qualche riga di codice). Al 30 si può accedere solo partendo almeno da 25/26. Sia lei che l'assistente sono persone gentili e non pretendono risposte in 2 secondi ma lasciano il tempo necessario per riflettere. A me sono state fatte queste domande:
1. Polimorfismo in generale + esempio;
2. Trasmissione dei diritti di accesso nel caso di ereditarietà protected e private;
3. Implementazione della ricerca in una coda circolare (questa l'avevo sbagliata al compito, quindi sono stato guidato dall'assistente).
Libri e appunti utilizzati: Per la prova orale le sue slides sono più che sufficienti, anche perché sul libro che ho utilizzato, How To Program - Deitel&Deitel, non sono presenti i contenitori e la parte sulle eccezioni/stream non è molto utile.
Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: La prof ci mette moltissimo tempo per correggere i compiti e spesso pubblica i risultati il giorno prima della prova orale. In compenso, però, è molto precisa nella correzione perché fa una tabella e per ogni studente segna cosa è stato fatto o meno. E' importante (e ci tiene molto) scrivere tutto il codice per una corretta gestione dell'estensione dinamica di un oggetto (costruttore di copia, operatore di assegnazione e distruttore). Per questo suggerisco di acquisire molta velocità in questa parte, anche perché alla fine si tratta di vari copia-incolla. Il compito infatti è spesso molto lungo e nelle due ore non c'è sempre il tempo di testare tutto. Proprio a questo proposito, la prof ci tiene molto a vedere dei piccoli esempi nel main, soprattutto del polimorfismo e di cattura dell'eccezione, per capire se ciò che è stato scritto è stato fatto a memoria o perché veramente capito. Inoltre, la prof dà molta importanza al contenitore: fare benissimo la gerarchia e male il contenitore è giudicato peggio del fare una classe in meno però col contenitore perfetto.
Per esercitarsi: esami appelli precedenti.
Docente: Vittorini
Tempo impiegato per la preparazione: Ho seguito il corso fino alla fine del polimorfismo, poi dagli ADT in poi mi sono concentrato su altri esami da dare prima. Per riprendere tutto mi ci sono volute 3 settimane a febbraio.
Traccia e/o domande ricevute all'esame: Lo scritto consisteva, una gerarchia con classe astratta e due derivate e il contenitore richiesto era una coda circolare implementata con vettore allocato dinamicamente. La funzione di inserimento lanciava un'opportuna eccezione (definita dallo studente) qualora l'elemento fosse già presente nella coda.
Per quanto riguarda la prova orale, la prof può alzare il voto dello scritto al massimo di 4/5 punti (in questo caso spesso chiede qualche riga di codice). Al 30 si può accedere solo partendo almeno da 25/26. Sia lei che l'assistente sono persone gentili e non pretendono risposte in 2 secondi ma lasciano il tempo necessario per riflettere. A me sono state fatte queste domande:
1. Polimorfismo in generale + esempio;
2. Trasmissione dei diritti di accesso nel caso di ereditarietà protected e private;
3. Implementazione della ricerca in una coda circolare (questa l'avevo sbagliata al compito, quindi sono stato guidato dall'assistente).
Libri e appunti utilizzati: Per la prova orale le sue slides sono più che sufficienti, anche perché sul libro che ho utilizzato, How To Program - Deitel&Deitel, non sono presenti i contenitori e la parte sulle eccezioni/stream non è molto utile.
Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: La prof ci mette moltissimo tempo per correggere i compiti e spesso pubblica i risultati il giorno prima della prova orale. In compenso, però, è molto precisa nella correzione perché fa una tabella e per ogni studente segna cosa è stato fatto o meno. E' importante (e ci tiene molto) scrivere tutto il codice per una corretta gestione dell'estensione dinamica di un oggetto (costruttore di copia, operatore di assegnazione e distruttore). Per questo suggerisco di acquisire molta velocità in questa parte, anche perché alla fine si tratta di vari copia-incolla. Il compito infatti è spesso molto lungo e nelle due ore non c'è sempre il tempo di testare tutto. Proprio a questo proposito, la prof ci tiene molto a vedere dei piccoli esempi nel main, soprattutto del polimorfismo e di cattura dell'eccezione, per capire se ciò che è stato scritto è stato fatto a memoria o perché veramente capito. Inoltre, la prof dà molta importanza al contenitore: fare benissimo la gerarchia e male il contenitore è giudicato peggio del fare una classe in meno però col contenitore perfetto.
Per esercitarsi: esami appelli precedenti.