info Sistemi Operativi(Cotroneo)

13 Luglio 2015
16
7
3
-tempo impiegato per la preparazione : ho seguito il corso e ho dato l'esame nell'appello di dicembre

-traccia e/o domande ricevute all'esame: Lo scritto riguardava un problema lettore-scrittore con l'uso dei pthread.
L'orale l'ho sostenuto con l'assistente e mi è stato chiesto :
1)il ruolo dei driver nella gestione dei page fault (in realtà con questa domanda gli ho dovuto spiegare l'intero processo andando a toccare più o meno tutti gli argomenti principali del corso come gestione dei processi , gestione della memoria , IO e filesystem)
2)algoritmo di scheduling che minimizza i tempo medio di attesa (ovvero SPN e poi gli ho parlato anche di SRT)
3) trashing

-eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Inutile dire che è uno degli esami più interessanti e forse il più importante dell'intera triennale. La vera difficoltà dell'esame a mio avviso è quella di sostenere scritto e orale nello stesso giorno dunque se potete sostenetelo a dicembre poichè vi danno la possibilità di fare l'orale a gennaio. Per quanto riguarda lo scritto non ho trovato grosse difficoltà poichè per fortuna c'è molto materiale anche sul sito del docente. Per l'orale ho trovato un po più di difficoltà in quanto sono davvero molte cose studiare e alcuni concetti non sono banali . Inoltre non si capisce bene da dove studiare tra slide, dispense e libri vari .

Seguici su Facebook