Informazioni Esame Nicodemi Fisica Generale I

Stuko7

Membro attivo
Utente Premium
30 Settembre 2017
16
1
3
19
San Nicola la Strada (CE)
Eccovi un po' di info riguardanti l'esame (prove intercorso e orale) che ho svolto con il prof Nicodemi
Godetevi i suoi corsi: è un uomo molto acculturato e senz'altro preparatissimo nel suo campo, che trasmette in maniera innata la passione per questa materia! E poi fa morire di risate!

PROVE INTERCORSO

*Tempo di preparazione*: una o due settimane per ogni prova. Questo perché le tipologie di compiti sono quasi analoghe a quelli svolti con il prof in aula.

*Esercizi trattati*: Alla 1* prova intercorso mi è capitato un esercizio riguardante un corpo su di un piano inclinato, legato ad una carrucola ideale.
Alla 2* prova l'esercizio riguardava un corpo in rotazione rispetto ad un asse.
*Consigli*: gli esercizi sono veramente molto simili a quelli trattati in aula, o per lo meno sono trattabili allo stesso modo: vi consiglio quindi di allenarvi solo con gli esercizi svolti da lui in aula! (perdereste solo tempo a svolgere quelli sul libro o internet).

ESAME ORALE
È possibile avere l'esonero dallo scritto e passare alla parte orale dell'esame superando la media totale di 16/30 delle due prove intercorso. Vi consiglio, nel caso pensaste il vostro voto di esonero sia troppo basso, di non rifiutarlo: anche chi ha preso un voto molto basso, aspirare al massimo! (Io passai con 20, e ho poi preso 30 )

*Tempo di preparazione*: Massimo una settimana: il programma è veramente ridotto, e il prof inoltre fa trattare solo le cose essenziali. Se avete già studiato durante i corsi, vi ci vorrà ancora meno tempo!

*Domande Ricevute*: All'esame e possibile che il prof vi chieda di confermare o meno il voto. Nel caso rifiutaste, dovrete svolgere l'orale regolarmente.
È possibile ( ma non accade sempre) che il prof vi chieda di svolgere un breve esercizio ( a me chiese di tracciare tutte le forze su di un corpo posto su un piano inclinato, ad esempio).
L'orale invece verte su tutti gli argomenti del corso. Quelli da lui preferiti sono: principi di newton, momenti vari (torcente, di inerzia ecc.), Energia e lavoro.

*Consigli*: per quanto sia improbabile, evitate di andare impreparati all'esame: il prof ci tiene molto a queste cose, e non tollera una cosa del genere. Inoltre, nel caso andiate male, vi metterebbe un voto "a stratino" che influirebbe negativamente sulla media dei vostri voti

In bocca al lupo!

Seguici su Facebook