[Introduzione ai Circuiti - Albanese] Info Esame

Fourier93

Membro attivo
Utente Premium
28 Agosto 2017
17
9
3
- Presentazione: Studente di Ingegneria, Laurea Triennale.
- Esame:
Introduzione ai Circuiti, Albanese.
- Tempo impiegato per la preparazione:
Circa 2 mesi per Scritto e Orale lavorando, non avendo seguito il Corso e senza alcuna base di circuiti.
- Traccia scritto:
Lo scritto dipende principalmente dal fatto se è da 6 CFU o da 9 CFU, essendo il mio da 6 crediti è strutturato con 3 esercizi, solitamente trattanti: analisi di circuiti lineari in regime sinusoidale (con metodo dei Fasori), analisi dei transitori nei circuiti lineari del primo ordine/secondo ordine (a volte con presenza di trasformatori con passaggio a primario/secondario) e analisi dei doppi bipoli lineari. Per chi ha l`esame da 9 crediti, ci saranno sempre 3 esercizi, ma uno di questi verterà su sistemi trifase.
Consiglio di studiare per bene prima dal libro e fare gli esercizi di fine capitolo, per poi inoltrarsi nelle prove, risulterà tutto più semplice alla fine.
- Domande ricevute all'esame: L'orale, a differenza dello scritto, l'ho dovuto svolgere in via Telematica per via del problema che ormai anche i sassi conoscono. Principalmente il docente fa 3 domande che possono variare un pò su tutto il programma, con particolare attenzione ai capitoli 3-4-5-6 del libro, senza però trascurare qualcosina del capitolo 2 e 7. Non ignorate la topologia circuitale, De Magistris ci tiene molto ed è solito chiedere qualche definizione su quel campo. Il libro è piuttosto esaustivo, magari gli argomenti non sono pochissimi ma sono tutto sommato abbastanza abbordabili con relativamente poche dimostrazioni
- Libri e appunti utilizzati:
Prove d'esame su sito www.elettrotecnica.unina.it (cercate non solo Albanese, ma anche De Magistris e Visone, fate riferimento a prove recenti), esercizi sul libro consigliato (fateli passo passo con lo studio teorico, bisogna entrare nel meccanismo, all'inizio può essere difficile ma poi diventa via via più facile).
Per l'orale il testo consigliato, come per gli esercizi è Circuiti - Fondamenti di circuiti per l'ingegneria di M. De Magistris, G. Miano, ivi troverete pari pari gli argomenti richiesti al'esame.
- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
Per lo scritto bisogna esercitarsi molto, per entrare nel meccanismo della risoluzione dei circuiti, all'inizio come detto può non sembrare semplice come per chi, come me, non ha mai trattato circuiti in vita sua, tuttavia con molto esercizio e capendo bene la teoria si va sempre più spediti. Consiglio in ordine di farsi una bella passata teorica, affiancando capitolo per capitolo gli esercizi, poi seconda ripassata e infine prove scritte. Per superare lo scritto bisogna fare almeno 2 esercizi, col terzo almeno iniziato, anche perchè nel caso in cui ci sia una carenza il docente tende a far rifare un esercizio in sede orale. Le valutazioni sono a lettere, sul programma in riferimento allo svolgimento dell'esame sta scritto che ogni lettera si accosta ad una valutazione, e non si pùo superare una certa soglia, nulla di più falso in quanto persone con valutazione C sono riuscite ugualmente a prendere con un buon orale un ottimo voto in fascia A, e credo possa succedere anche il contrario.
La parte più antipatica forse è lo scritto, in quanto anche piccoli errori possono far scendere la valutazione, all'orale i docenti sono molto tranquilli, e il programma non è vastissimo quindi si può veramente ribaltare la situazione facendo un ottimo orale.
Personalmente ho superato lo scritto con A-, ed era immacolato, solo un piccolo errore, all'orale mi è stato chiesto una dimostrazione sul passaggio al dominio dei Fasori riguardante la proprietà di derivazione, la dimostrazione del teorema di Tellegen e proprietà sulla potenza immagazzinata / dinamica sui condensatori, domanda a cui non ho saputo rispondere benissimo (a mio avviso perchè mal posta, non avevo inteso bene cosa volesse il docente), approvato infine con 28.
Nella stessa giornata persone che partivano da C sono arrivati a 26/27, con orali poco migliori dei miei, quindi da un lato bene perchè permette di migliorarsi molto, dall'altro puó risultare un po` squilibrato il giudizio talvolta.
Importante: se avete fatto un errore nello scritto, preparatevi gli argomenti teorici riguardanti quell'esercizio, al 90% una delle domande verterà su quello.

Docenti in ogni caso ripeto tranquillissimi, se fate uno scritto nella media e un buon orale potete uscirvene con una buona valutazione, inoltre permettono di conservare lo scritto sotto alcune condizioni. Esame tutto sommato che ho trovato interessante, richiede il suo tempo per capire lo svolgimento degli esercizi scritti.

Allego due file con una raccolta di argomenti per l'orale e tutte le domande presenti qui sul sito, sostanzialmente mi sono spulciato il forum e ho riassunto le info in questi due file, ovviamente non prendetela come bibbia e studiate per bene dal libro, ma vi potete rendere conto sulla tipologia di domande e sulla vostra preparazione.

Spero di esservi utili, e in bocca al lupo :)
 

Allegati

  • Argomenti Raccolti da Forum.pdf
    69.3 KB · Visualizzazioni: 92
  • Domande da Forum.pdf
    45.8 KB · Visualizzazioni: 90

Seguici su Facebook