Macchine ed Azionamenti Elettrici - prof. Brando

ggiulia

Membro
7 Ottobre 2019
13
4
3
-Esame: Macchine ed Azionamenti Elettrici - prof. Brando (ingegneria dell'automazione).

-Tempo impiegato: ho seguito tutto il corso + studiato 1 mese e mezzo .

- Svolgimento esame : l'esame si divide in due parti: uno scritto ed uno orale nello stesso giorno. Per accedere all'esame si deve consegnare una relazione dell'esperimento fatto in laboratorio a metà ottobre, il prof chiede solo se è stata consegnata, ma non chiede niente altro a riguardo(almeno negli appelli che ho visto).
Per la parte scritta si deve svolgere un esercizio molto più complesso di quelli visti a lezioni, che nelle sessioni di gennaio-marzo 2022 andavano oltre le semplici formule, ma era necessario un ragionamento anche sulle caratteristiche coppia-velocità. Per accedere all'orale non si deve per forza passare lo scritto, si può anche consegnare in bianco ed arrivare massimo a 24, invece se si svolge l'esercizio, esso avrà un peso del 20% sul voto finale.
Per la prova orale si inizia con la visione dello scritto e si discute degli errori. L'orale comprende (da come ho visto) 2 domande su cui si diramano altre domande di ragionamento. Una domanda è su un convertitore (qualsiasi, li ha chiesti quasi tutti tra i vari appelli, e un'altra tra tutto il resto del programma (regolazione di velocità dell'asincrono, regolazione di velocità della macchina a corrente continua, trasformatori in parallelo, coppia di riluttanza e sincronismo del sincrono, ecc...).

- Libri e appunti utilizzati: Il prof ha nel suo materiale docenti dei pdf utili, ma che non segue sempre. Io personalmente ho stampato i pdf e integrato con tutte le sue lezioni.

- Consigli: E' molto importante seguire il corso, visto che dice molto di più di ciò che c'è nei pdf, va un po' veloce purtroppo. Personalmente sono andata al ricevimento un paio di volte ed è stato molto disponibile. Il programma è molto vasto e le domande sono più di ragionamento, quindi è molto utile vedere tutti i passaggi fatti da lui a lezione.

SilvioLandi

Membro
21 Luglio 2022
2
0
1
Salve, dipende da cosa si vuole acquistare o trovare in un mercatino delle pulci. Se intendete un mercato fisico allora non so dove possiate trovarlo, ma se intendete la piattaforma online allora si può ricorrere a piattaforme online dove è possibile acquistare e vendere macchinari usati su scala globale come exapro.it, e il vantaggio maggiore è che gli acquirenti hanno accesso a oltre 10.000 offerte da venditori di tutto il mondo. Un mio vicino di casa ha recentemente acquistato un trattore per lavoro ed è rimasto molto soddisfatto di questa piattaforma che è facile da usare, ci si può registrare gratuitamente, si possono fare offerte di vendita illimitate o acquistare ciò di cui si ha bisogno, si può provare e probabilmente si troverà ciò che si sta cercando, auguri.

Ultima modifica:

Chiara Caputo

Membro
19 Gennaio 2023
1
0
1
-Esame: Macchine ed Azionamenti Elettrici, prof. Brando
-Tempo impiegato: ho seguito tutto il corso + 1 mese di preparazione
-Svolgimento esame: da dicembre 2022 l’esame è solo scritto, composto da un esercizio e due domande di teoria scritte. Per passare l’esame si deve necessariamente rispondere alle due domande di teoria, in generale ,una sulle macchine e l’altra sui convertitori.
Una volta consegnato lo scritto, il professore lo visionerà davanti ai ragazzi. Se legge qualche incongruenza, farà una domanda sull’errore per cercare di non abbassare il voto. Da come ho potuto notare, se si fanno bene le due domande di teoria, senza l’esercizio, si può aspirare fino al 26
-Libri consigliati: ho studiato sia dai miei appunti presi durante il corso, che dagli appunti di officina studenti di Valentina Giannotti . Negli appunti di officina manca la parte sulla componente differenziale delle tensioni e gli inverter, i quali sono argomenti molto importanti

Seguici su Facebook