[Pecchia] Info Esame

denvicar

Membro
29 Settembre 2016
3
0
1
Tempo impiegato per la preparazione: Circa 2 settimane, glissando un po' sulla parte iniziale e facendo un po' più accuratamente dai middleware in poi. Non ho seguito il corso e ho utilizzato soltanto il materiale didattico presente sul sito.
Traccia e domande dell'orale: La traccia era molto semplice nel mio caso, Client che richiede con JMS stampe a un dispatcher, il quale tramite RMI invoca il metodo di stampa da oggetto remoto. Molto più complicato a dirsi che a farsi. A file alterne bisognava implementare con code+blocchi synchronized o con topic+lock, anche se la sincronizzazione era banale.
All'orale mi è stato chiesto il pattern Abstract Factory e suo utilizzo in JMS, indicando nello specifico qual è la Concrete Factory nel caso delle Queue; RMI e passaggio dei parametri; comunicazione indiretta e MOM; thread, stati e modi in cui possono cambiare di stato, quando un thread può essere interrotto.
Eventuali difficoltà: La parte pratica può essere molto ostica se non si guardano gli esercizi svolti/si prova a svolgere prove d'esame, alla fine le prove che escono sono sempre circa le stesse, almeno nella struttura, basta capire come funzionano. Per l'orale il professore è molto preciso, anche per lievi imprecisioni non alza il voto. Tutto sommato è comunque onesto nella valutazione, e anche allo scritto se c'è qualche imprecisione lieve la segnala ma non ne tiene troppo conto se non inficia la correttezza generale.

Seguici su Facebook