[Petra] Esperienza esame

N46Marco

Membro
11 Dicembre 2016
6
2
3
- tempo impiegato per la preparazione: studiato per bene durante i corsi.
- traccia e/o domande ricevute all'esame: Le domande poste a me sono:
1) filtro con amplificatore operazionale
2) Y=ABC+D negata in logica cmos + dimensionamento
Altre domande che ha posto sono:
1) Amplificatore a collettore comune e resistenza di ingresso (più il ragionamento del perché mettiamo le capacità e del perché facciamo analisi ad alta frequenza e bassa frequenza, ma senza scendere nel dettaglio dei calcoli)
2) sram
3) domande sui mosfet della ram, perché utilizziamo una tipologia di mosfet e non l'altra e così via.
4) amplificatore differenziale ( quello fatto con i bjt)
- libri e appunti utilizzati: Appunti presi a lezione
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
come già scritto da altri Petra è un ottimo insegnante. Comunque, a lezione, pur essendo molto chiaro, procede molto velocemente, quindi può essere difficoltoso seguirlo se non si studia giorno per giorno.
 

fab90

Membro
25 Agosto 2015
2
1
3
-docente : Petra
- tempo impiegato per la preparazione: 2/3mesi
- traccia e/o domande ricevute all'esame: amplificatore a base comune e cmos
- libri e appunti utilizzati: appunti di Nicola Auricchio,mancano alcuni argomenti e li ho implementati dalle slide del professore. Come ad esempio l'amplificatore a base comune e l'amplificatore differenziale bjt.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
gli argomenti sono tanti ed è necessario avere un po' di tempo per studiare la materia.Non ho seguito il corso ma un paio di volte sono andata a ricevimento per farmi spiegare qualcosa.
L'esame si svolge nel suo studio si entra uno alla volta ed è completamente orale, ovviamente il prof ti dispone di carta e penna per rappresentare i circuiti e da tutto il tempo per rispondere. Lui è molto comprensibile,cerca di farti ragionare se non ricordi qualcosa.
 

Bozefoc

Membro
27 Settembre 2017
2
0
1
-docente : Petra
- tempo impiegato per la preparazione: 40 giorni
- traccia e/o domande ricevute all'esame: amplificatore a collettore comune e logica pseudo nmos
- libri e appunti utilizzati: slide messe a disposizione dal professore.
- eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
uno dei migliori docenti incontrati nel percorso di studi; estremamente chiaro nelle spiegazioni, aperto alle richieste degli studenti e comprensivo durante le prove d'esame.
 

dariovita

Membro attivo
1 Ottobre 2014
20
5
3
Ciao, scusami, quando ti fa domande del tipo sui amplificatori a collettore comune/source/drain ecc.. ti da dei valori tipo delle resistenze e tensione di alimentazione, oppure bisogna dimostrarlo dal punto di vista "generale"?
 

Bozefoc

Membro
27 Settembre 2017
2
0
1
Ciao, per quel tipo di domanda il problema si suddivide in due sottoproblemi: lo studio in continua, e quello in regime dinamico. Il consiglio che ti posso dare è studiare gli esempi che ci sono sui testi e sulle slide e noterai che capendo gli argomenti, con i valori o meno cambia poco. A volte i valori li dà, altre volte no. Come hanno già detto alcuni lui è molto comprensivo, ma non devi dare nulla per scontato, assicurati di avere capito al meglio i circuiti, perchè non è minimamente interessato ai calcoli, ma alla comprensione del funzionamento dei circuiti e dei componenti che trovi in essi.
 

Seguici su Facebook