[S.O. - Cotroneo] Info Scritto e Orale

Fourier93

Membro
Utente Premium
28 Agosto 2017
4
1
3
- Esame: Sistemi Operativi
- Tempo impegato per la preparazione:
Circa 2 settimane per lo scritto,una settimana per l'orale (avendo però seguito bene corso ed esercitazioni).
- Traccia scritto:
La prova pratica, che si effettua in laboratorio con delle distro linux, si basa su un programma da scrivere in C che risolve principalmente uno dei 3 problemi affrontati al corso: Lettori-Scrittori e Produttori-Consumatori, code di messaggi.
Quello che cambia da traccia a traccia è l'implementazione, e qui si spazia tra :
- Thread con libreria PThread
- Monitor signal&wait
- Monitor signal&continue
- Monitor di Hoare
- Semafori
- Gestione code di messaggi con processi &/o threads
- Domande ricevute all'esame: Dopo aver fatto lo scritto, avviene un colloquio orale in cui ci si può imbattere un po' su tutti gli argomenti del corso (proprio tutti). Le domande che mi sono state poste riguardavano il Microkernel, la gestione delle risorse in un contesto di sincronizzazione ad ambiente locale con relative domande sulle primitive di send e receive, starvation negli algoritmi di scheduling del disco SCAN, C-SCAN, N-Step-SCAN.
Elencherò ora varie domande che ho sentito:
- Cos'è un processo
- Cos'è un thread
- Differenze tra processo e thread
- Scheduler a breve, medio e lungo termine
- Deadlock
- Paginazione e segmentazione
- Gestione dell' I/O con i vari livelli device dependent e device independent
- Cos'è un driver
- File System
- I/O Scheduling degli HDD
- SSD (LFS, F2FS)
- Virtualizzazione
Ovviamente ho elencato gli argomenti principali, ma di solito si tende anche a scendere nel dettaglio, richiedendo anche il perchè di alcune scelte progettuali nel SO.
Non le avrò scritte tutte, ma si capisce che si spazia su tutto.
- Libri e appunti utilizzati: Per la parte pratica ho usato sia le slide di esercitazione sia le prove d'esame su sito del docente (consiglio vivamente di vedersi per bene questi ultimi e spulciarsi anche le librerie dei monitor per capirne l'uso)
Per l'orale web, slide del docente, dispense e "Sistemi Operativi" di W. Stallings (da cui molte slide prendono spunto...)
- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
Per la parte pratica bisogna esercitarsi abbastanza,tuttavia facendo la maggior parte delle prove sul sito e capendo i vari meccanismi non dovreste avere troppe difficoltà. Una cosa è certa: bisogna farlo bene, di solito non viene nemmeno "valutato" (è solo un'idoneità per essere ammessi all'orale).
L'orale invece, almeno per me, è piuttosto tosto: gli argomenti da trattare sono tantissimi e spesso non basta sapere sommariamente il tutto poiché,come detto in precedenza, nel colloquio orale si può anche scendere nei vari dettagli, quindi consiglio di capire bene gli argomenti e di studiare dal libro(anche perchè ahimè dalle slide spesso e volentieri non si capisce molto).
Ultimo appunto per la valutazione: gli assistenti sono tranquilli, tendono a metterti a tuo agio e se hai studiato non è difficile strappare un buon voto, discorso diverso invece per il prof. Cotroneo, che ci tiene moltissimo (come giusto che sia) ai concetti basilari del corso (processo,thread...). Se non sapete bene questi ultimi, rischiate senza problemi la bocciatura, dovendo poi rifare il tutto.
Spero di esser stato utile, a presto ;)

Mi Piace: poel

Seguici su Facebook