Sistemi multimediali [Antonio Picariello]

null0x90

Membro
5 Ottobre 2014
14
13
3
Salve a tutti, ho scoperto questo sito e devo dire che è molto meglio di quelli di informatica..

comunque venendo a noi

Il tempo impiegato a preparare quest'esame è variabile a causa della tesina, mentre per la parte teorica un 15-20 giorni si potrebbe fare tranquillo se ci si impegna.

Ora la tesina...

Molto semplicemente il prof picariello a metà corso inizierà a parlarvi della tesina che dovete realizzare, tale tesina può essere SOLO di due tipi:

x Realizzazione di un app multimediale con openCV ( argomenti objDetection, Oracle multimedia, Smil )
x Realizzazione di un videogioco in Unity3D

l'esame scritto è un esame carta e penna ed consiste in 5 domande, in cui variano a tutti gli argomenti del corso, ogni domanda vale 5 punti quindi se si risponde bene a tutte e 5 le domande il massimo allo scritto è 25.
Dopo lo scritto c'è la discussione della tesina in cui si possono avere max 5 punti.

Per gli appunti Io ho riscritto completamente degli appunti scritti da un certo Fabio più alcune note fatte da me.
E' possibile ritirare la mia versione ordinata tramite officina studenti basta dire Sistemi multimediali Francesco.

Ora veniamo alle note:

- Di solito una domanda che esce con probabilita 1 è la realizzazione di un semplice script in OpenCV.

- Tesina...

Io ho portato la tesina in unity3d quindi posso dare il seguente consiglio: Io consiglio di creare un gioco quanto più semplice possibile, ovviamente non è che deve essere una applicazione inutile dove non c'è neanche uno script, ma almeno dovete dimostrare tramite il vostro gioco la coesione tra i vari elementi multimediali quali immagini, musica, grafica 3d, gestione dei materials etc etc.
Inoltre dovete dimostrare che sapete manipolare le varie componenti del game engine.

Avendo preso il massimo alla tesina ora vi dico come l'ho impostata:

x Introduzione -> si cerca di fare una panoramica del progetto
x Fondamenti di Modellazione 3D -> definizione di primitive e tecniche di modellazione: primitive based, box modelling, plane method
x Performance Modellazione 3D -> low poly models vs HighPolyModels
x Texturing -> UV mapping e texture procedurali
x Rigging -> definizione della tipologia ed elementi di rigging: ossa,armatura, weighting delle ossa
x Implementazine SW -> in pratica si mostra cosa fa il gioco e si mostrano i vari screenshot dell'applicazione in esecuzione + alla fine degli script che spiegano passo passo come si è realizzato una determinato funzione



credo di essere stato molto esauriente se avete dubbi, incertezze non esitate a rispondermi :)
 

Seguici su Facebook