Info Esame SO [Cotroneo - Modalità Telematica]

Line94

Membro
6 Ottobre 2014
8
2
3
- Esame: Sistemi Operativi, Domenico Cotroneo

- Tempo impiegato per la preparazione: Tempo del corso + 2 mesi.

- Traccia e/o domande ricevute all'esame: La prova scritta, nella modalità telematica, consiste nell'implementare solo le procedure. Il file Header ed il Main sono gia fatti.
Le domande dell'orale che mi sono state poste sono il meccanismo di Page Fault e come viene implementato in Linux, Algoritmo Second Chance LRU, Algoritmi di Scheduling del Disco + CSCAN, Linus Elevator e Algoritmo Anticipatorio, Parametri dello Scheduling del Disco,Deadlock e Deadlock Prevenction.

- Libri e appunti utilizzati: Slide del prof. Cotroneo + libro di Sistemi Operativi di Ancillotti-Boari

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Per quanto riguarda lo scritto bisogna esercitarsi prima facendo le esercitazioni (o durante il corso oppure vedendole a casa) per poi iniziare subito a fare prove d'esame. Il mio consiglio è quello di catalogare le prove d'esame secondo i problemi in esame. Es: Farsi prima le prove prod cons(sia multiprocesso che multithread),poi lett scritt (sia multiprocesso che multithread) e poi code di messaggi. Personalmente sono riuscito a memorizzare meglio la risoluzione analizzando sempre lo stesso tipo rispetto al farne una dietro l'altra di ogni tipologia. Comunque esercitandosi su tutte le prove d'esame si dovrebbe essere in grado di svolgere l'esame scritto senza particolari problemi.

Per quanto concerne l'orale posso dire che è la parte piu' bella da studiare.Vengono chiariti molti dubbi irrisolti dai corsi precedenti ed aggiunti concetti chiave che ad un ingegnere informatico non possono mancare. Programma vastissimo e molto ostico,soprattutto nella parte finale riguardante la memoria virtuale e la memoria fisica, ma con un po' di attenzione in più i concetti dovrebbero essere chiari. Bisogna fare tutto e bene perchè i professori sono meticolosi e possono chiedere di tutto.
 

Seguici su Facebook