Info esame TIAI - Mele (telematico)

victormania2

Membro
3 Agosto 2016
4
0
1
- Esame: TIAI, Prof. Adriano Mele

- Tempo impiegato per la preparazione: Corso + qualche mese

- Progetto: Ho sostenuto l'esame il 31 Luglio avendo optato per il progetto anzichè la prova scritta. Nel progetto è stato implementato un PLC attraverso l'ausilio di ScadaBR, OpenPLC, Factory I/O ed un PID attraverso l'ausilio di Matlab. L'implementazione del progetto, in gruppo, ha portato via parecchio tempo ed ha richiesto molto impegno ma il professore non è "pignolo" e dà ampia libertà.

- Orale: L'orale si è svolto inizialmente con la presentazione del progetto dove il professore esamina il corretto funzionamento di quanto descritto nella documentazione dettagliata. Successivamente fa diverse domande che spaziano su tutto il programma. Il professore non è particolarmente pignolo, non esige le formule in modo perfetto e cerca di aiutarti nei ragionamenti; mette molto a proprio agio. Le domande che ha ricevuto il mio gruppo sono:

-POU, linguaggi di programmazione di un PLC, windup/anti windup integrale, PI/TI invarianti, Supervisore di una rete di petri, metodi di discretizzazione, metodi di taratura(tutte), commutazione manuale/automatica, albero di raggiungibilità e di copertura di una rete di petri.

L'orale è durato circa 3 ore per 3 persone, compresivo di analisi del progetto.


- Libri e appunti utilizzati: Slide del professroe e dispense sul suo sito.

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Per quanto riguarda il progetto il difficile è entrare nei meccanismi di progettazione: prendere dimestichezza con i software, imparare i linguaggi, capire i bug che possono presentarsi; nel caso del PID, scegliere un modello matematico non troppo difficile.
L'orale come già detto in precedenza è relativamente facile. Il professore è molto umano e con un buon progetto alle spalle ed un orale discreto con imprecisioni non tende a mettere voti bassi.

L'esame mi è paciuto molto e mi ha apportato conoscenze molto utili "pratiche". Il professore è molto disponibile durante la fase del progetto. E' sicuramente un esame non pesante ed utile da prendere in considerazione fra gli esami a scelta.
 
Ultima modifica:

Seguici su Facebook