Metodi [NITSCH]

aleevale

Membro
29 Marzo 2016
14
1
3
Tempo impiegato per la preparazione: sinceramente non saprei stimare una quantità di tempo precisa, perché ho preparato l'esame durante il corso
Traccia e/o domande ricevute all'esame: lo scritto era standard, costituito dai classici 5 esercizi, che non erano nemmeno difficili. L'unica particolarità è stata il modo in cui venivano presentati, ad esempio nell'anti-trasformata c'era al numeratore il cosh(s), nel problema di cauchy il termine noto presentava un parametro h, da cui sarebbe dipeso il segnale y(t) e chiedeva di calcolarne il limite se h era pari al log(1/2) (si doveva utilizzare il teorema del valore finale), insomma piccolezze che richiedevano un minimo di conoscenze di teoria.
Per quanto riguarda la teoria, le domande sono state:
- Equazione delle onde col metodo di D'Alembert
- Derivata distribuzionale
- Teorema di Liouville
Libri e appunti utilizzati: Per la parte scritta, ho utilizzato un eserciziario comprato da officina studenti (all'inizio non sapevo proprio dove mettere mano), mentre per la teoria, inizialmente ho provato ad utilizzare il Codegone e il Barozzi, ma, sinceramente ho notato che era inutile. Il prof segue un percorso tutto suo, e molto spesso le dimostrazioni sono diverse da quelle dei libri, perciò ho preso appunti e registrato le lezioni, in modo che a casa potevo integrare con le parti mancanti (dato che il prof tende a parlare abbastanza veloce) e mi sono trovata benissimo. Consiglio vivamente di non sprecare nemmeno 1 euro per i libri, ma di seguire il corso, perché all'orale andrete bene e per di più è molto interessante.

Seguici su Facebook