Individuare due passaggi consecutivi per fase b1

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
Salve. Mi sono imbattuto in questo esercizio:1529047666105-631760304.jpg
Una possibile soluzione è:
1529047802788455107686.jpg
Ora non so che significa <nomefase>.old né perchè la pone uguale a b1.x. Qualcuno lo ha svolto oppure sa cosa significa b1.old?
 

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
Delego a un SFC l'onere di incrementare il conteggio ogni volta che si attiva b2, ossia ----|P|-----, cioè ogni volta che B2.X passa da 0 a 1. A un altro SFC affido il compito del controllo, deve controllare che ci siano stati due passaggi consecutivi per la fase B2,(cont==2) e che siano passati 30 s dalla seconda attivazione (T1.t>#t30s).
Adesso si aggiunge alla transizione dello SFC principale (transizione dopo A1) la condizione T2.X , ossia che si sia attivata la fase di T2 e che siano state verificate le 2 condizioni precedenti. @napoletano90 aveva fatto diversamente, aveva aggiunto una sincronizzazione locale ai 2 sfc principali che secondo me è inutile...ditemi voi se vi convince
 
  • Like
Reactions: napoletano90

napoletano90

Membro attivo
29 Settembre 2014
28
10
3
Delego a un SFC l'onere di incrementare il conteggio ogni volta che si attiva b2, ossia ----|P|-----, cioè ogni volta che B2.X passa da 0 a 1. A un altro SFC affido il compito del controllo, deve controllare che ci siano stati due passaggi consecutivi per la fase B2,(cont==2) e che siano passati 30 s dalla seconda attivazione (T1.t>#t30s).
Adesso si aggiunge alla transizione dello SFC principale (transizione dopo A1) la condizione T2.X , ossia che si sia attivata la fase di T2 e che siano state verificate le 2 condizioni precedenti. @napoletano90 aveva fatto diversamente, aveva aggiunto una sincronizzazione locale ai 2 sfc principali che secondo me è inutile...ditemi voi se vi convince
Guardandolo meglio la tua soluzione non va bene perchè la prima volta A2 non andrà mai in esecuzione poichè la condizione T2.x non è soddisfatta.
 
  • Like
Reactions: John_Frusciante

napoletano90

Membro attivo
29 Settembre 2014
28
10
3
Vero chiedo venia @Cicciofrank19 , @napoletano90 penso sia buona , mi chiedevo se pero al posto della sincro locale, dopo la fase T ci fosse direttamente la transizione con condizione T2.x e poi direttamente la fase A2 , non sarebbe corretto lo stesso ?
Come dicevo a @Cicciofrank19 se fai così il primo ciclo con azione impulsiva su OUT2 non lo fai mai poichè T2.X non è soddisfatta, la specifica chiede invece A2 - B2 - B2 - 30 sec - A2. Spero di essere stato chiaro.
 

DarkMetheora

Membro attivo
14 Giugno 2018
16
3
3
Come dicevo a @Cicciofrank19 se fai così il primo ciclo con azione impulsiva su OUT2 non lo fai mai poichè T2.X non è soddisfatta, la specifica chiede invece A2 - B2 - B2 - 30 sec - A2. Spero di essere stato chiaro.
ho sbagliato ad esprimermi , ho capito il concetto, ma quindi la sincronizzazione locale introduce una scelta ? diciamo sommariamente
 

Seguici su Facebook