Fsd [Ruggiero] - Aiuto

Ann.Shan

Membro attivo
1 Maggio 2016
20
3
3
Salve, devo sostenere l'esame con Ruggiero la prossima data e sono piuttosto preoccupata, perché ho sostenuto Controlli Automatici prima di sostenere FSD e, nel caso non passassi, perderei anche quell'esame.
Ho dato un'occhiata alle ultime date di Ruggiero, e sono abbastanza sconcertata dai risultati delle prove: i promossi sono davvero pochissimi, e con voti anche bassi.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come prepararmi al meglio per la prova? Quali sono le difficoltà o i problemi o comunque le cose su cui stare attenti e gli errori più comuni? Qualcuno che lo sta preparando vorrebbe confrontarsi sugli esercizi?

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
Ciao @Ann.Shan, non vorrei scoraggiarti, ma l'esame con Ruggiero è abbastanza tosto (controlli automatici automatici con di Bernardo è una passeggiata a confronto).
Purtroppo agli esami può mettere tutto, e per questo ti consigli di affrontare lo studio in questo modo:
Trova gli appunti del suo corso, da officina studenti c'è qualcosa, oppure trovi anche sul forum (QUI), Studiati la teoria riguardante i blocchi di esercizi che il professore ha pubblicato nella sua pagina docenti singolarmente e poi affronta l'esercitazione proposta (ritengo dura svolgere direttamente gli esercizi, ti consiglio di studiarti proprio come li svolge)

Fatto questo, per l'orale c'è una lista di domande raccolte negli esami passati (anche se comunque ricoprono buona parte del programma).

• Like
Reactions: Ann.Shan

Ann.Shan

Membro attivo
1 Maggio 2016
20
3
3
Ciao @Ann.Shan, non vorrei scoraggiarti, ma l'esame con Ruggiero è abbastanza tosto (controlli automatici automatici con di Bernardo è una passeggiata a confronto).
Purtroppo agli esami può mettere tutto, e per questo ti consigli di affrontare lo studio in questo modo:
Trova gli appunti del suo corso, da officina studenti c'è qualcosa, oppure trovi anche sul forum (QUI), Studiati la teoria riguardante i blocchi di esercizi che il professore ha pubblicato nella sua pagina docenti singolarmente e poi affronta l'esercitazione proposta (ritengo dura svolgere direttamente gli esercizi, ti consiglio di studiarti proprio come li svolge)

Fatto questo, per l'orale c'è una lista di domande raccolte negli esami passati (anche se comunque ricoprono buona parte del programma).

Grazie mille per i consigli, immaginavo fosse molto tosto, ma non pensavo così tanto, non ho visto risultati del genere alle prove scritte nemmeno quando ho fatto Metodi o TS; un po' mi rincuori perché è proprio da questo materiale che sto studiando, è veramente ben fatto.
Più tardi darò un'occhiata anche alle domande orali.
Ti ringrazio dell'aiuto e della disponibilità ^^

sourheart

Membro TOP
Utente Premium
18 Settembre 2016
49
16
8
L'esame è tostissimo, per dirti, lo scritto è l'incubo di tutti gli incubi, considerato che la media dei voti dei compiti è di 12 e considerando che facendo passare con la riserva da 15 sempre lo passano tipo in 8 su 50/60.

Che consigli ti posso dare, studiati molto, molto bene la teoria, e solo successivamente inizia a fare TUTTI gli esercizi dei suoi eserciziari e poi alla fine inizia a fare i compiti di esame

• Like

Ann.Shan

Membro attivo
1 Maggio 2016
20
3
3
L'esame è tostissimo, per dirti, lo scritto è l'incubo di tutti gli incubi, considerato che la media dei voti dei compiti è di 12 e considerando che facendo passare con la riserva da 15 sempre lo passano tipo in 8 su 50/60.

Che consigli ti posso dare, studiati molto, molto bene la teoria, e solo successivamente inizia a fare TUTTI gli esercizi dei suoi eserciziari e poi alla fine inizia a fare i compiti di esame

I risultati degli scritti sono la cosa che mi sta mettendo più ansia, proprio perché non ho mai visto voti così bassi e così pochi promossi. Ho fatto prima meglio che potevo la teoria e ho fatto le esercitazioni scritte, ora mi sto dedicando agli esami...
Ti posso chiedere una cosa un po' stupida, per quanto riguarda l'elaborato al Matlab quanto tempo occorre per farlo? C'è qualche materiale da cui studiare? Mi sto concentrando sullo scritto quindi per adesso ancora non ci ho dedicato tempo, Matlab lo conosco un pochettino perché l'ho usato già per due esami, ma non so quanto tempo dedicarci, mi conviene già dargli un'occhiata? Le sue domande sull'elaborato fino a dove si spingono?

stefano542

Membro
22 Giugno 2017
2
4
3
I risultati degli scritti sono la cosa che mi sta mettendo più ansia, proprio perché non ho mai visto voti così bassi e così pochi promossi. Ho fatto prima meglio che potevo la teoria e ho fatto le esercitazioni scritte, ora mi sto dedicando agli esami...
Ti posso chiedere una cosa un po' stupida, per quanto riguarda l'elaborato al Matlab quanto tempo occorre per farlo? C'è qualche materiale da cui studiare? Mi sto concentrando sullo scritto quindi per adesso ancora non ci ho dedicato tempo, Matlab lo conosco un pochettino perché l'ho usato già per due esami, ma non so quanto tempo dedicarci, mi conviene già dargli un'occhiata? Le sue domande sull'elaborato fino a dove si spingono?
L'elaborato è veramente molto semplice, senza alcuna conoscenza di Matlab, in un'oretta si completa. per poter imparare c'è la slide del professore Matlab-Simulink che è perfetta e ti spiega tutti i comandi necessari da utilizzare. Il professore comunque non da molto peso a Matlab sinceramente.

• Like
Reactions: Nestus and Ann.Shan

ltlollo

Membro attivo
22 Settembre 2015
24
12
3
I risultati bassi dipendono per la maggior parte dal fatto che ogni esercizio presenta un punteggio massimo, il quale a volte è anche piuttosto scarso per esercizi che richiedono calcoli laboriosi.
Ti faccio un esempio: ho sostenuto l'appello di giugno avendo seguito interamente il corso e dedicando particolare attenzione agli esercizi nelle ultime 3 settimane: lo scritto l'ho trovato abbastanza fattibile, ma ti ritrovi dopo un'oretta/ oretta mezza (su 3 ore disponibili) ad aver completato esercizi che se fatti interamente bene ti portano massimo al punteggio di 15. Per esercizi che richiedono calcoli laboriosi (soprattutto i sistemi a dati campionati), inizia a diventare complicato prendere un voto alto se si perde troppo tempo anche solo sulla risoluzione di un punto.
Comunque c'è da dire che il professore tende sempre a dare punti per far arrivare almeno al punteggio minimo per la parte orale.
All'orale può alzarti il voto di parecchio: da 15 puoi arrivare a prendere tranquillamente un 24/25 se rispondi bene alle domande che ti fa. La parte di Matlab è veramente semplice, la si fa tranquillamente in meno di un'ora leggendo i comandi richiesti dalle slides sul sito docenti.

• Like

Ann.Shan

Membro attivo
1 Maggio 2016
20
3
3
L'elaborato è veramente molto semplice, senza alcuna conoscenza di Matlab, in un'oretta si completa. per poter imparare c'è la slide del professore Matlab-Simulink che è perfetta e ti spiega tutti i comandi necessari da utilizzare. Il professore comunque non da molto peso a Matlab sinceramente.

Gli darò un'occhiata dopo lo scritto allora, grazie mille ^^

Ann.Shan

Membro attivo
1 Maggio 2016
20
3
3
I risultati bassi dipendono per la maggior parte dal fatto che ogni esercizio presenta un punteggio massimo, il quale a volte è anche piuttosto scarso per esercizi che richiedono calcoli laboriosi.
Ti faccio un esempio: ho sostenuto l'appello di giugno avendo seguito interamente il corso e dedicando particolare attenzione agli esercizi nelle ultime 3 settimane: lo scritto l'ho trovato abbastanza fattibile, ma ti ritrovi dopo un'oretta/ oretta mezza (su 3 ore disponibili) ad aver completato esercizi che se fatti interamente bene ti portano massimo al punteggio di 15. Per esercizi che richiedono calcoli laboriosi (soprattutto i sistemi a dati campionati), inizia a diventare complicato prendere un voto alto se si perde troppo tempo anche solo sulla risoluzione di un punto.
Comunque c'è da dire che il professore tende sempre a dare punti per far arrivare almeno al punteggio minimo per la parte orale.
All'orale può alzarti il voto di parecchio: da 15 puoi arrivare a prendere tranquillamente un 24/25 se rispondi bene alle domande che ti fa. La parte di Matlab è veramente semplice, la si fa tranquillamente in meno di un'ora leggendo i comandi richiesti dalle slides sul sito docenti.

Infatti stavo notando proprio questo facendo le prove d'esame, un esercizio di 4 domande con molti calcoli e diversi casi da trattare da solamente 10 punti, alcuni ne danno solamente 5, però quello che mi preoccupava più di tutto erano i voti come 3 o 4 che avevo visto nei risultati, non riuscivo a capacitarmene...
Il professore , in compenso, mi sembra veramente disponibile e gentile.
Grazie mille per i chiarimenti, mi aiutano tantissimo a capire dove posso evitare di sbagliare e dove concentrarmi. Sei stato gentilissimo ^^

• Like
Reactions: ltlollo

N46002467

Membro attivo
16 Dicembre 2015
19
1
6
3
Qualcuno ha i blocchi di esercizi forniti dal prof? O comunque può dirmi se sono presenti qui nel forum? Perché su docenti non mi fa accedere al materiale didattico se non sono iscritto alle lezioni, ma non ci sono iscrizioni aperte quindi non riesco a reperirle

Ann.Shan

Membro attivo
1 Maggio 2016
20
3
3
Buongiorno approfitto di questo post per chiedere com'é all'orale il Professore Ruggiero.
Se non si risponde alle domande tende a confermare il voto dello scritto ,oppure boccia molto spesso?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare dopo uno scritto così tosto, il professore è molto pignolo anche all'orale. Non è cattivo, non mette ansia, ma ti fa sudare ogni singolo punto del voto finale. Nel caso in cui tu sia passato con la riserva, ci sono tre domande standard che chiede sempre (è passato un po' di tempo, non le ricordo), e se non rispondi ti boccia direttamente. Solitamente credo faccia 3 domande, non penso di averne viste fare più di 4, e fa la media matematica di quelle 3 domande (mette un voto da 0 a 30 per ognuna). Non tende semplicemente a confermare il voto dello scritto, ma senza problemi aumenta il voto e lo abbassa in base alla media delle risposte dell'orale.

Seguici su Facebook