[Analisi II - Barbagallo] Info Esame

Fourier93

Membro attivo
Utente Premium
28 Agosto 2017
17
9
3
- Presentazione: Studente di ingegneria, laurea triennale.
- Esame:
Analisi 2, Barbagallo.
- Tempo impegato per la preparazione:
3 settimane per lo scritto, 2 per l'orale.
- Traccia scritto:
principalmente ci sono 5 esercizi, il primo sulle successioni o serie di funzioni, il secondo sullo studio dei punti stazionari di una funzione, integrale doppio in cui spesso bisogna effettuare il passaggio a coordinate polari, forma differenziale e problema di cauchy. Alcune volte è capitato un sesto esercizio sul flusso o integrale superficiale.
- Domande ricevute all'esame: All'orale vi sono 3 "argomenti" da trattare(successioni,serie,forme differenziali,curve...) su un foglio con altrettanti teoremi da dimostrare, a me è stato chiesto Definizione di successione di funzioni - Convergenza puntuale ed uniforme delle successioni - Th. della continuità del limite - Th. passaggio al limite sotto il segno di integrale con dimostrazione - Definizione di punti di minimo e massimo di funzioni a 2 variabili - Condizione Necessaria primo ordine con dimostrazione - Definizione di forma differenziale - Forme differenziali esatte e chiuse - Forma differenziale chiusa in un rettangolo R con dimostrazione
- Libri e appunti utilizzati:
Prove d'esame su sito della docente/esercizi sul web e per l'orale il classico Analisi Matematica 2 - Marcellini,Sbordone,Fusco.
- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
Per lo scritto bisogna esercitarsi molto, in quanto la professoressa e gli assistenti tendono a valutare negativamente anche errori "di distrazione" facendo abbassare di molto il voto dello scritto ed eventualmente non facendolo passare. Una volta però fatto lo scritto, il peggio è passato poiché all'orale sia la professoressa che gli assistenti son tranquilli. Tuttavia essendo il programma comunque ampio, consiglio di non sottovalutarlo e di studiarlo insieme allo scritto.

Frantek

Membro attivo
18 Maggio 2016
18
0
1
Quando dici "3 argomenti da trattare" intendi che li prende a caso dal programma o li sceglie in base allo scritto? Perché ho superato lo scritto il 12 settembre, del quale ho lasciato in bianco l'esercizio sulle serie di funzioni e nel quale non c'era l'esercizio sulle superfici.
Magari se è in base allo scritto evito di fare bene le superfici. :rolleyes:

Fourier93

Membro attivo
Utente Premium
28 Agosto 2017
17
9
3
Per 3 argomenti intendo 3 "capitoli", quindi Serie e Successioni di funzioni, Calcolo differenziale, Curve,Forme differenziali,Integrali multipli,Equazioni differenziali e Superfici.
Per quanto riguarda lo scritto beh, l'esercizio in cui avevo preso di meno era quello sulla serie e all'orale non mi ha chiesto nulla a riguardo, quindi personalmente credo non si basa sullo scritto per l'orale, va a caso (anche perchè se hai avuto particolari difficoltà con un esercizio te lo fa rifare facendoti passare con riserva).

Seguici su Facebook