Esperienza d'Esame Strollo

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
- Esame: Elettronica Generale, Antonio Strollo

- Tempo impiegato per la preparazione: un mese e 2 settimane

- Traccia e/o domande ricevute all'esame: Porte di Trasmissione, Amplificatore Differenziale con operazionali e con BJT

- Libri e appunti utilizzati: Appunti di Turco + Appunti Auricchio

- Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Il programma è molto vasto e il prof è molto pignolo e attento ai minimi dettagli. Per questo motivo il metodo di studio è fondamentale per evitare la bocciatura. Io ho seguito il metodo consigliato da un'amica, M.L.F, che ringrazio molto per la sua disponibilità, ossia il metodo delle flash cards: esso consiste nello scrivere su post-it da un lato il circuito, dall'altro lato il nome del circuito. Una volta completati tutti i circuiti, basta estrarre il nome di un circuito a caso, e cercare di scrivere le equazioni e il circuito stesso. Una volta completato, basta girare il post-it per verificare se ciò che si è scritto è corretto oppure no. Questo metodo ha una doppia utilità, da un lato ti abitua a essere preciso, e poi ti prepara a qualsiasi domanda, dato che all'orale può chiederti veramente di tutto, dall'inizio alla fine. Il voto varia molto in base a come sta lui, perché da quello che ho capito soffre di emicrania e quando gli viene il mal di testa se la prende con gli studenti( queste sono parole sue, dette per zittire un vociare sommesso e fastidioso). La prima volta che l'ho provato ero non preparatissimo e mi ha bocciato alla prima domanda(filtro passabasso), la seconda volta invece mi sono fatto trovare pronto quasi alla perfezione, essendo il mio ultimo esame!
Questo è quanto, vi auguro buona fortuna :)
 

Alx4

Membro TOP
Utente Premium
22 Marzo 2015
51
18
8
Ciao, scusami il disturbo, per la valutazione come si comporta? Mi è stato detto che al minimo errore il voto si abbassa non di poco
 

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
Se si accorge che hai studiato e non è nervoso, è molto comprensivo. L importante è che tu cerchi di ragionare. Altre volte invece, se è nervoso, può bocciarti se non gli sai rispondere bene.
 

Cesc95

Membro TOP
3 Gennaio 2017
49
5
8
Ciao. Leggendo nelle esperienze passate di altri ragazzi un racconta di suddivisione in turni decisi da chi si è prenotato prima. E' vera questa cosa? Vuol dire che l'esame si sostiene in più giorni?
 

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
Ciao. Leggendo nelle esperienze passate di altri ragazzi un racconta di suddivisione in turni decisi da chi si è prenotato prima. E' vera questa cosa? Vuol dire che l'esame si sostiene in più giorni?
Si, capita quando si è in molti. Nel mio caso aveva suddiviso una metà la mattina, un'altra il pomeriggio. In altri casi può convocarti anche in un altro giorno.
 
  • Like
Reactions: Cesc95

Seguici su Facebook