Funzione in ladder

John_Frusciante

Moderatore
Staff Forum
Utente Premium
31 Maggio 2015
187
58
28
Io avevo interpretato così: se supponiamo che il primo sia pieno e il secondo vuoto R1 deve andare in F1D e muoversi verso destra, mentre R2 si deve porre su F2S (Quindi inzialmente attuare il comando M2S) e poi deve attuare il comando M2D. La difficoltà è che 1)non spiega un cazzo, quindi si tratta di una mia interpretazione ,2) non capisco cosa sia sta "logica negativa" 3) avrei bisogno di un sensore che indica il passaggio del materiale da R1 a R2
 

napoletano90

Membro attivo
29 Settembre 2014
28
10
3
Ho fatto solo il caso destra verso sinistra, allora il motore della prima rulliera si (M1D) si deve avviare solo se una delle due fotocellule segnalano la presenza di un pallet, poichè sono in logica negata devono essere 0 per alimentare il motore. Stesso discorso per il motore della seconda rulliera, alla quale però basta solo il segnale della prima fotocellula per partire, adesso i due motori dovranno essere resettati quando il pallet raggiunge la fotocellula di estrema destra (F2D), sempre in logica negata, e in più vuole un uscita di avvenuto trasferimento (DONE).
Ovviamente il caso duale sinistra verso destra è molto simile come logica, cambiano solo i nomi dei sensori e delle uscite.
 

DarkMetheora

Membro attivo
14 Giugno 2018
16
3
3
orientativamente farei così ma non ne sono sicuro, cmq grazie per lo spunto...lunedì vado a ricevimento dal prof e glielo faccio vedere, poi ti farò sapere.
Ma perche hai fatto un OR tra i sensori , secondo me affinche il pallet sia presente su una rulliera devono essere attivi entrambi i sensori della stessa , percio avrei fatto un AND
 
  • Like
Reactions: napoletano90

napoletano90

Membro attivo
29 Settembre 2014
28
10
3
Ma perche hai fatto un OR tra i sensori , secondo me affinche il pallet sia presente su una rulliera devono essere attivi entrambi i sensori della stessa , percio avrei fatto un AND
Mi sa che hai ragione, avevo messo l' OR poichè il pallet scorre sulla rulliera quindi la prima fotocellula viene deflaggata per prima, ma con il set di M1D la AND ci sta meglio.
 
  • Like
Reactions: DarkMetheora

Seguici su Facebook