INFO ESAME IA AMATO

aaa111

Membro TOP
18 Giugno 2017
36
5
8
Salve a tutti e buon Natale,
ho recuperato il quaderno di appunti di IA di un certo riccardo ruggiero da officina studenti, e li ho confrontati col libro e le slide del corso.Effettivamente sono congruenti e molto precisi, ovviamente parliamo per forza di cose di un riassunto.
Basta questo quaderno per preparare l'esame? Qualcuno di voi sa per certo che gli argomenti che Amato chiederà all'esame sono esclusivamente quelli trattati in quel quaderno, e, diciamo, con quella "consistenza"?
 

Lusci

Membro
22 Luglio 2017
14
6
3
Ciao! Posso assicurarti che quegli appunti siano sufficienti per superare l'esame. Non so dirti se coprano proprio il 100% delle sue possibili domande ma sicuramente il loro livello di dettaglio, va oltre (se non MOLTO oltre) il necessario. Con la prof.ssa Amato è un esame molto sciolto.
 
  • Like
Reactions: aaa111

sab

Membro TOP
21 Settembre 2014
38
5
8
Ciao! Posso assicurarti che quegli appunti siano sufficienti per superare l'esame. Non so dirti se coprano proprio il 100% delle sue possibili domande ma sicuramente il loro livello di dettaglio, va oltre (se non MOLTO oltre) il necessario. Con la prof.ssa Amato è un esame molto sciolto.
Da quello che ho intuito, tu hai visto sia gli appunti Postiglione che quelli Ruggiero, Quali, secondo te, sono migliori e più adatti all'approccio della prof, Amato?
 

Lusci

Membro
22 Luglio 2017
14
6
3
Quelli di Postiglione, rispetto a quelli di Ruggiero, sono piú confusionari. Questo, peró, non li rende meno adatti ma soltanto meno "scorrevoli". In ogni caso, l'esame l'ho superato qualche mese fa studiando da quelli di Postiglione perchè essendo gli appunti di Ruggiero molto recenti, non c'erano ancora da Officina. So che anche quelli di Ruggiero sono validi perchè alcuni amici l'hanno superato tranquillamente studiando da quelli.
Per quanto riguarda l'appello, si sviluppa tutto in giornata: prova scritta di circa 40 min. contenente 5 domande + prova orale subito dopo che consiste nel rispondere a varie domande, poste dalla prof, inerenti a ciò che hai descritto nella prova scritta.
 
  • Like
Reactions: fabiog

Lusci

Membro
22 Luglio 2017
14
6
3
Riportare un esempio di Ricerca con A*;
Spiegare con un esempio l'utilizzo della logica proposizionale;
Riportare un esempio di Feed-Forward nelle reti neurali;
Illustrare i meccanismi di planning dell'intelligenza Artificiale.
Puó chiedere di riportare anche lo pseudo-codice di qualche algoritmo.
 

aaa111

Membro TOP
18 Giugno 2017
36
5
8
Riportare un esempio di Ricerca con A*;
Spiegare con un esempio l'utilizzo della logica proposizionale;
Riportare un esempio di Feed-Forward nelle reti neurali;
Illustrare i meccanismi di planning dell'intelligenza Artificiale.
Puó chiedere di riportare anche lo pseudo-codice di qualche algoritmo.
Ah quindi anche pseudo-codice, buono a sapersi. Ma sai se per gli esempi che può chiedere ci si può rifare a quelli del programma esclusivamente? Cioè c’è possibilità che chieda di risolvere esercizi forniti al momento o cose cosi?
 

ltlollo

Membro attivo
22 Settembre 2015
24
12
3
Ah quindi anche pseudo-codice, buono a sapersi. Ma sai se per gli esempi che può chiedere ci si può rifare a quelli del programma esclusivamente? Cioè c’è possibilità che chieda di risolvere esercizi forniti al momento o cose cosi?

Le domande dell'appello di dicembre erano:
  1. Spiegare con un esempio gli alberi decisionali e come si costruiscono
  2. Spiegare con un esempio la logica proposizionale
  3. Spiegare con un esempio gli algoritmi genetici
  4. Scrivere l'algoritmo (pseudo-codice) di simulated annealing
  5. Spiegare con un esempio come si costruisce una rete bayesiana
Come puoi vedere le interessa principalmente che le spieghi gli argomenti facendo degli esempi e ti premia laddove tu riesca ad inserire anche lo pseudo-codice. Gli esempi possono essere quelli del programma o da te inventati al momento, basta che dimostri di aver capito il concetto. Visto il poco tempo a disposizione (1 oretta scarsa) ti sconsiglio di usare proprio gli stessi esempi del programma poichè quelli relativi ad alcuni argomenti (tipo come alberi decisionali) sono piuttosto lunghi e ti toglierebbero un po' di tempo. Per quanto riguarda esercizi al momento non penso sia assolutamente il caso, ma ha sostenuto degli orali in cui ha chiesto dei chiarimenti sulle domande scritte e qualche integrazione, ma niente di che, è un esame molto tranquillo e una settimana basta e avanza.
 
  • Like
Reactions: aaa111

aaa111

Membro TOP
18 Giugno 2017
36
5
8
Le domande dell'appello di dicembre erano:
  1. Spiegare con un esempio gli alberi decisionali e come si costruiscono
  2. Spiegare con un esempio la logica proposizionale
  3. Spiegare con un esempio gli algoritmi genetici
  4. Scrivere l'algoritmo (pseudo-codice) di simulated annealing
  5. Spiegare con un esempio come si costruisce una rete bayesiana
Come puoi vedere le interessa principalmente che le spieghi gli argomenti facendo degli esempi e ti premia laddove tu riesca ad inserire anche lo pseudo-codice. Gli esempi possono essere quelli del programma o da te inventati al momento, basta che dimostri di aver capito il concetto. Visto il poco tempo a disposizione (1 oretta scarsa) ti sconsiglio di usare proprio gli stessi esempi del programma poichè quelli relativi ad alcuni argomenti (tipo come alberi decisionali) sono piuttosto lunghi e ti toglierebbero un po' di tempo. Per quanto riguarda esercizi al momento non penso sia assolutamente il caso, ma ha sostenuto degli orali in cui ha chiesto dei chiarimenti sulle domande scritte e qualche integrazione, ma niente di che, è un esame molto tranquillo e una settimana basta e avanza.
Ok, grazie per le info
 

Seguici su Facebook