[INFO ESAME] Intelligenza artificiale

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
Per l'esame con il prof Sansone:
stevieG:
Ragazzi, dal momento che non ho potuto seguire questo corso, vorrei sapere da qualcuno che ha già sostenuto l'esame:

1. Cosa studiare esattamente
2. Da dove studiarlo
3. Come funziona con l'elaborato e qual è il dataset (ho sentito che quest'anno è sempre lo stesso...)
4. Quanto tempo ci vuole in media per preparare quest'esame

Grazie mille a quanti mi sapranno aiutare
Filadoda
Cosa studiare: gli argomenti trattati dalle slides che il professore mette sul sito
Da dove studiare: "Russel e Norvig - artificial intelligence a modern approach" è il testo di riferimento da cui sono tratte le slides. Non è necessario conoscere le dimostrazioni presenti sulle slides, ma bisogna aver chiari i concetti.
In cosa consiste l'esaborato: addestrare un agente intelligente (realizzato attraverso rete neurale, support vector machine o decision tree) a riconoscere i campioni del test set che ha il professore. Valutare le prestazioni attese del classificatore. Scrivere un elaborato riassuntivo (poche pagine) in cui si illustra il lavoro svolto. Il dataset (training set) dovrebbe stare sul sito del professore.
Quanto tempo ci vuole in media per preparare quest'esame: non lo so, io l'ho studiato durante il corso e l'ho dato al primo appello. Gli argomenti sono tanti, ma nessuno è trattato in maniera particolarmente approfondita.

Per me è stato un bell'esame, mentre lo studiavo a volte mi sono chiesto a cosa servisse, poi mi sono accorto di quanto oggi sia sempre più pervasiva la sua applicazione!

poel

Administrator
Staff Forum
Utente Premium
29 Maggio 2013
493
1
87
28
cartesio86:
sostieni uno scritto fatto di tre domande, prof ti da tre fogli con scritto tre domande di carattere generale,su tre degli argomenti trattati. Ad esempio le mie tre domanda erano:
1) Alberi di decisione
2) ricerca A*
3) operatori extralogici in prolog

si aspetta che tu scriva un paio di paginette che riassumino i concetti principali di quell'argomento.
in ogni caso la prima domanda riguarda sempre l'apprendimento quindi l'argomento che va da alberi di decisione a reti neurali e SVM, ad un mio amico ad esempio è capitata come domanda le reti LVQ, ma tra le più gettonate possono capitare anche mappe SOM, percettroni multilivello e SVM, in ogni caso non vuole formalismi matematici o algoritmi in speudolinguaggio vuole i concetti e le idee di base, spiegati in maniera molto discorsiva.
La seconda domanda è sulla ricerca ed i giochi, qui può capitare minimax ad esempio.
La terza riguarda il prolog ed oltre la mia domanda al mio amico è capitata una domanda sulle liste in prolog. Il professore legge ciò che hai scritto, se hai ommesso qualcosa che lui ritiene importante te lo chiede, se hai scritto bene di solito non chiede nient'altro. Infine c'è una discussione con l'ingegner gargiulo sul progetto: cosa hai fatto, perchè l'hai fatto in questo modo, perchè hai fatto queste scelte progettuali e non altre, che nodi knime hai usato etc... (porta con te un portatile con cui fargli vedere il workflow realizzato) non importa se il tuo classificatore faccia schifo o se hai vinto il contest, a lui importa che tu abbia una idea chiara di come si progetti un workflow in knime, e dice di aver avuto gente che aveva vinto il contest ma aveva le idee confusissime sul come dare un filo logico a quello che avevano fatto se non il semplice e banale "siamo andati a tentativi" una frase del genere da sola ti brucia tre punti sul esito finale dell'esame, il progetto vale appunto 3 punti (ad esempio se prendi 27 allo scritto , nella discussione con gargiulo punti al 30).

Seguici su Facebook