Esame: Fondamenti di Sistemi Dinamici
Docente: Fabio Ruggiero
Tempo preparazione: Circa 3 settimane (Ho seguito l'intero corso)
Traccia: Lo scritto dura 3 ore e prevede 3 esercizi con diverso punteggio (gli esercizi più laboriosi solitamente valgono 10 punti, "medi" 5 punti, mentre quelli "quasi immediati" 2-3 punti). (Sono disponibili le tracce di ogni esame con soluzioni sul suo web docenti).
Il minimo per passare è 15 (ammesso con riserva) fino a un massimo di 30 punti.
Orale : L'orale viene svolto nel suo studio. A me sono stati chiesti :
- Modi naturali di un sistema a tempo discreto (tutto).
- Linearizzazione di un sistema non lineare (tutto il procedimento).
Ho visto però che altri argomenti molto gettonati erano:
- Metodo di Lyapunov e criteri per la stabilità/as. stabilità/instabilità/stabilità globale dei sistemi.
- Sistemi a dati campionati , Mantenitore e Campionatore.
- Corrispondenza tra autovalori del sistema a dati campionati e sistema a tempo continuo.
e molte altre.
(Consiglio questo post per le altre domande orali più gettonate e appunti)
Libri e appunti utilizzati:
- Libro "Bolzern Paolo, Scattolini Riccardo, Schiavoni Nicola - Fondamenti di Controlli Automatici. "
- Slides del corso, del prof. Ruggiero disponibili sul suo web docenti.
- Esercitazioni, del prof. Ruggiero disponibili sul suo web docenti.
- Diversi esercizi/prove/appunti trovati in rete
- Appunti presi a lezione.
Eventuali difficoltà e consigli :
Consiglio innanzitutto di seguire l'intero corso. Infatti il prof. Ruggiero spiega bene a lezione ed è sempre disponibile per chiarimenti a ricevimento. Inoltre consiglio di esercitarsi molto con le esercitazioni messe a disposizione dal prof. , dal momento che la tipologia di esercizi è principalmente quella; inoltre, quest'anno il prof. ha svolto nelle ultime 2-3 settimane di corso solamente esercitazioni, che ho reputato molto utili nella comprensione di diversi esercizi.
Lo scritto è, secondo me, la parte più ostica dell'esame poiché dura molto (ben 3 ore, ma che sono sufficienti per l'intera prova) e gli esercizi richiedono talvolta calcoli piuttosto lunghi. Superato lo scritto, c'è poi l'orale.
Per l'orale consiglio di studiare dal libro principalmente, siccome il prof. si basa su quello, e in più spiega tutto anche piuttosto bene. In più mi sono risultate utili anche le slides del prof. .
All'orale il prof. è buono, ti da tutto il tempo necessario per pensare e non ti mette assolutamente pressione.
Personalmente lo reputo un esame abbastanza impegnativo, ma se ci si esercita molto e si studia durante il corso è del tutto fattibile.
Spero possa esservi stato utile.
In bocca al lupo a tutti
Docente: Fabio Ruggiero
Tempo preparazione: Circa 3 settimane (Ho seguito l'intero corso)
Traccia: Lo scritto dura 3 ore e prevede 3 esercizi con diverso punteggio (gli esercizi più laboriosi solitamente valgono 10 punti, "medi" 5 punti, mentre quelli "quasi immediati" 2-3 punti). (Sono disponibili le tracce di ogni esame con soluzioni sul suo web docenti).
Il minimo per passare è 15 (ammesso con riserva) fino a un massimo di 30 punti.
Orale : L'orale viene svolto nel suo studio. A me sono stati chiesti :
- Modi naturali di un sistema a tempo discreto (tutto).
- Linearizzazione di un sistema non lineare (tutto il procedimento).
Ho visto però che altri argomenti molto gettonati erano:
- Metodo di Lyapunov e criteri per la stabilità/as. stabilità/instabilità/stabilità globale dei sistemi.
- Sistemi a dati campionati , Mantenitore e Campionatore.
- Corrispondenza tra autovalori del sistema a dati campionati e sistema a tempo continuo.
e molte altre.
(Consiglio questo post per le altre domande orali più gettonate e appunti)
Libri e appunti utilizzati:
- Libro "Bolzern Paolo, Scattolini Riccardo, Schiavoni Nicola - Fondamenti di Controlli Automatici. "
- Slides del corso, del prof. Ruggiero disponibili sul suo web docenti.
- Esercitazioni, del prof. Ruggiero disponibili sul suo web docenti.
- Diversi esercizi/prove/appunti trovati in rete
- Appunti presi a lezione.
Eventuali difficoltà e consigli :
Consiglio innanzitutto di seguire l'intero corso. Infatti il prof. Ruggiero spiega bene a lezione ed è sempre disponibile per chiarimenti a ricevimento. Inoltre consiglio di esercitarsi molto con le esercitazioni messe a disposizione dal prof. , dal momento che la tipologia di esercizi è principalmente quella; inoltre, quest'anno il prof. ha svolto nelle ultime 2-3 settimane di corso solamente esercitazioni, che ho reputato molto utili nella comprensione di diversi esercizi.
Lo scritto è, secondo me, la parte più ostica dell'esame poiché dura molto (ben 3 ore, ma che sono sufficienti per l'intera prova) e gli esercizi richiedono talvolta calcoli piuttosto lunghi. Superato lo scritto, c'è poi l'orale.
Per l'orale consiglio di studiare dal libro principalmente, siccome il prof. si basa su quello, e in più spiega tutto anche piuttosto bene. In più mi sono risultate utili anche le slides del prof. .
All'orale il prof. è buono, ti da tutto il tempo necessario per pensare e non ti mette assolutamente pressione.
Personalmente lo reputo un esame abbastanza impegnativo, ma se ci si esercita molto e si studia durante il corso è del tutto fattibile.
Spero possa esservi stato utile.
In bocca al lupo a tutti
Ultima modifica: