[Info esame] Teoria dei Segnali - Giacinto Gelli

20 Maggio 2021
8
2
3
Esame: Teoria dei Segnali - Giacinto Gelli

Tempo di preparazione: periodo dei corsi + un mese e mezzo circa

Libri e/o appunti utilizzati: i libri del prof, sia per la parte di segnali che per quella di probabilità. Entrambi completi e chiari, perfetti anche se non avete seguito le lezioni (cosa che comunque vi consiglio di fare). Oltre agli esercizi sui libri potete trovare delle vecchie prove nel materiale didattico sul sito del prof.

Modalità d'esame: lo scritto è composto da uno/due esercizi relativamente brevi, in genere uno di segnali e uno di probabilità ma possono anche capitarvi di uno solo dei due tipi.
Dopo la correzione si passa all'orale, le domande sono 2-3 o più, se non state rispondendo bene. Il prof ve ne assegna una, vi lascia scrivere e intanto passa a un altro studente.

Tracce e/o domande ricevute all' esame: oltre alle varie dimostrazioni di segnali e probabilità, cosa che molti di noi non si aspettavano, il prof chiede spesso anche le dimostrazioni delle varie proprietà delle trasformate. A me infatti ha chiesto di dimostrare le proprietà di integrazione corrente e derivazione per la trasformata di Fourier; inoltre, mi ha chiesto di parlare dell'interpolazione. Per il resto basatevi sulle slide, tutto quello che compare potrebbe chiedervelo all'esame.

Eventuali difficoltà, consigli ed osservazioni personali: la difficoltà maggiore di questo esame sta nel fatto che il programma è molto vasto e le dimostrazioni sono tantissime. Fortunatamente il prof Gelli è uno dei migliori professori che vi potranno capitare: chiarissimo nelle spiegazioni, profonda conoscenza non solo della sua materia ma anche della matematica, disponibilità e umanità come nessun altro, sia durante i corsi che agli esami. Lo scritto di per sé non è così complesso, però richiede un minimo di conoscenza delle diverse tipologie di esercizio per non perdere troppo tempo con la risoluzione. Sebbene sia ovviamente preciso nella correzione dello scritto, il prof farà tutto il possibile per mettervi nella condizione di quantomeno passare l'esame e se dimostrate interesse per la materia e impegno vi premierà con un voto alto.
 

Seguici su Facebook