Info esame[Vittorini]

A_D.On_t_care

Membro TOP
Utente Premium
3 Marzo 2015
33
30
18
Tempo impiegato: dopo aver seguito il corso, ed avere programmato durante, per poi essermi dedicato ad un altro esame, due settimane full time.

Scritto
: era un programma molto lungo (del quale non ho la traccia, anche se la ricordo) che includeva ereditarietà da classe astratta con due derivate, polimorfismo, eccezione, implementazione di lista linkata con delle particolari funzioni membro e scrittura su file. Dato che era lungo e la prof lo sapeva, ci ha consigliato di implementare solo una delle due derivate, in modo da farci concentrare di più sul resto del programma. Ciò mi ha comunque permesso di avere un voto abbastanza alto alla prova scritta, quindi fidatevi di quello che vi suggerisce alla prova.

Orale: la prima cosa che di solito fa fare all'orale, se non è andato molto bene lo scritto, è rivedere il compito, commentandolo e mettendo a posto le parti che sono state sbagliate.
Domande tipiche, che ho anche ricevuto, sono:
-derivazione multipla, con annesso diamond problem e funzioni virtual;
-in che caso della libreria standard viene usata la derivazione multipla? Nella gerarchia I/O. E ho illustrato la gerarchia (lo schema che c'è sulle slide);
-File, stream, di testo e binari.

Poi ho ricevuto altre due domande dall'assistente della prof, un po' più complesse, che riguardavano ereditarietà con compatibilità tra puntatore e derivata e una riguardante le direttive di precompilazione, grosso modo.

Libri e appunti: slides presenti sul suo sito docenti, molto ben fatte. Ho integrato con il libro di Deitel&Deitel, Fondamenti di programmazione.

Difficoltà e consigli: si chiama programmazione 1: la parte preponderante è la programmazione. Consiglio di esercitarsi molto sulla stesura delle classi con estensione dinamica (char*), perché si deve arrivare alla prova scritta con le mani che "programmano da sole" ALMENO in questa prima parte, perché altrimenti è difficile finire il compito in due ore. Gli ADT, poi, sono la parte più importante del compito, a detta della prof, quindi bisogna esercitarsi su tutte le tipologie di ADT descritte nelle slides.
Consiglio all'esame di concentrarsi molto sull'ADT che viene richiesto, perché tra consegnare tre classi senza ADT e consegnare una sola classe, ma con ADT, sceglie sempre la seconda.
All'orale io ho studiato "per bene" solo un paio di giorni per errore mio, e me la sono cavata zoppicando. Consiglio di fare almeno un po' in più, perché ovviamente due giorni non bastano. Sopratutto perché la prof tende di rado ad abbassare il voto, anzi, si viene premiati se si va preparati, anche con 3-4 punti in più.
 

Seguici su Facebook