Buonasera,
ti posso dare delucidazioni relative all'esame del prof Paolo Maresca, che non so se sia o meno il tuo docente, visto che non hai specificato nulla.
Maresca è l'antitesi del docente: io ci ho passato un guaio ma c'è anche gente che l'ha superato subito.
In pratica per poter essere ammessi al suo esame bisognava, fino a due mesi fa, sostenere 20 homework, cioè un elenco di 20 programmini da svolgere e consegnare a lui una settimana prima dell'esame: questi homework andavano consegnati inizialmente su un suo sito, poi successivamente spedirli via email ad una sua assistente, il tutto inserendo l'insieme dei codici in un file ZIP.
Dico bisognava, dato che mi risulta che il docente abbia eliminato gli homework da un paio di mesi (giusto dopo l'appello che ho superato), poi nel caso ti informi da qualcun altro che sostiene l'esame con te.
L'esame consiste in una prova pratica al calcolatore che richiede lo svolgimento della traccia che il docente fornisce: per la valutazione sono necessarie sia la compilazione sia l'esecuzione corretta: se sciaguratamente l'esecuzione del programma non corrispondesse alla richiesta della traccia, nonostante magari la compilazione sia andata a buon fine, il docente non farà passare l'esame per nessuna ragione al mondo, anche per una sciocchezza.
Dopo il superamento della prova pratica è prevista una prova orale, molto semplice, consistente in una o due domandine: a livello di valutazione si mantiene anche alto, visto che io, non brillando, ho avuto 26 e gli altri mi hanno sempre parlato di voti alti, credo non conosca nessuno che abbia preso meno di 25.