Preparare SO da zero

FB9

Membro
22 Novembre 2015
7
0
1
Ciao ragazzi, devo preparare Sistemi Operativi con Cotroneo, da zero. Come mi consigliate di fare? Sia per l'orale che per (soprattutto) la pratica.

claud2

Membro
9 Aprile 2015
9
3
3
Per lo scritto ti consiglio di scaricare gli esercizi svolti e capire come funzionano certi meccanismi (usa anche le slide per capire): problema produttore-consumatore, lettori-scrittori (le varie tipologie), implementare sia con i semafori che con i monitor, poi le code di messaggi unix. Per i monitor puoi prendere le funzioni che ti fornisce il prof, non chiede mai di implementare un monitor, anche se all'orale devi sapere come funziona.
Per l'orale le slide vanno bene.

FB9

Membro
22 Novembre 2015
7
0
1
Grazie! Per esercizi svolti intendi proprio le tracce d'esame svolte, che sono caricate qui?

Kekko

Membro attivo
29 Maggio 2013
15
5
3
31
Napoli
Ciao, io ho fatto giusto oggi l'esame.

Per la preparazione allo scritto ho utilizzato le prove d'esame messe a disposizione dal professore, svolgendole tutte o quasi sarai in grado di gestire la maggior parte delle situazioni che possono capitare all'esame.

Per quanto riguarda l'orale ho invece utilizzato i miei appunti che coprono tutto il corso e li ho fatti prendendo spunto da libro, slide e dispense.
Li hanno messi in vendita anche all'officina studenti ad una miseria.

• Like
Reactions: paolo9405

FB9

Membro
22 Novembre 2015
7
0
1
Ciao Kekko, grazie mille per le informazioni! Per arrivare a una preparazione tale da poter svolgere le prove d'esame cosa hai fatto prima? Metti che io nella pratica parto dallo zero assoluto, anche sull'utilizzo del terminale di Linux!

Kekko

Membro attivo
29 Maggio 2013
15
5
3
31
Napoli
Ho svolto le varie esercitazioni, che peraltro trovi qui già svolte da altri studenti. Ti danno un'idea generale di come approcciare alle tracce d'esame.

Claff

Membro
24 Giugno 2015
7
0
1
Marano di Napoli
Ciao ragazzi scusate. Sto preparando proprio in questi giorni l'esame... Ho seguito il corso con Natella nel 2014/15, solo che non ricordo assolutamente una cosa fondamentale. In sede d'esame che editor fanno usare? Perché se si usa gedit devo prepararmi psicologicamente a non usare Ctrl + Spazio!

Kekko

Membro attivo
29 Maggio 2013
15
5
3
31
Napoli
Fanno usare gedit purtroppo.

Al massimo quello che puoi fare è impostarlo con il plugin che ti fa l'indentazione automatica, ma non mi ricordo il nome...

Claff

Membro
24 Giugno 2015
7
0
1
Marano di Napoli

Al massimo quello che puoi fare è impostarlo con il plugin che ti fa l'indentazione automatica, ma non mi ricordo il nome...

Ok, quindi si può personalizzare un minimo diciamo... Perché io con tutto il cuore... già mi fate usare C che è tutto fuorché programmer-friendly. Poi mi devo ricordare pure le cose a memoria, e in più devo stare pure scomodo, sinceramente non mi va bene hahahaha. Grazie comunque questo volevo sapere ;)

Claff

Membro
24 Giugno 2015
7
0
1
Marano di Napoli
Scusate, volevo fare un'altra domanda riguardo le modalità d'esame. In giro ho trovato le utility che il prof dovrebbe dare alla prova scritta. Ma questa cosa è confermata? Cioè... se capita una bella traccia complessa nella quale non possiamo usare pthread, ci verrà data la possibilità di usare monitor e semafori già scritti?

ricky92

Membro
3 Dicembre 2015
1
2
3
Allora, la prova puoi svolgerla sia in C che in C++. Nel caso in cui la traccia non sia incentrata sui pthread, le "librerie" per i semafori ecc vengono fornite dal professore, e sono quelle scaricabili anche dal materiale su docenti.
Per quanto riguarda gedit, puoi personalizzarlo limitatamente a quanto hai a disposizione sulla macchina virtuale: se un plugin è già presente puoi abilitarlo, impostarlo e usarlo senza problemi. Sul dover imparare a memoria, invece, puoi stare abbastanza tranquillo: avrai a disposizione il man da commandline, quindi potrai vedere da lì i parametri e la descrizione delle varie funzioni necessarie.

• Like
Reactions: palomo_28 and Claff

palomo_28

Membro TOP
Utente Premium
10 Gennaio 2014
34
1
8
Ragazzi scusate, ma quindi è possibile consultare un manuale con le primitive all' esame? :eek:
Di quale si tratta? Come si consulta? Grazie :D

Claff

Membro
24 Giugno 2015
7
0
1
Marano di Napoli
Ragazzi scusate, ma quindi è possibile consultare un manuale con le primitive all' esame? :eek:
Di quale si tratta? Come si consulta? Grazie :D

Sì, diciamo che puoi tranquillamente usare il manuale per sviluppatori di Linux. Si consulta tramite terminale con il comando "man [primitiva che vuoi approfondire]". Questo è il modo più rapido per consultarlo. Se ti servono altri comandi più avanzati tipo la ricerca o simili, usa il comando "man help". Il tutto è ovviamente in inglese. :)

palomo_28

Membro TOP
Utente Premium
10 Gennaio 2014
34
1
8
Grazie mille :D
P.S. Posso approfittare per chiedere se esistono "requisiti minimi" per esser certi di poter passare il compito? Thanks! :)

Claff

Membro
24 Giugno 2015
7
0
1
Marano di Napoli
Grazie mille :D
P.S. Posso approfittare per chiedere se esistono "requisiti minimi" per esser certi di poter passare il compito? Thanks! :)

Eh guarda devo farlo domani per la prima volta, quindi non ti so dire. Direi che il programma deve innanzitutto almeno compilare ed eseguire senza problemi. Se poi magari ci sono errori logici all'interno (tipo non fa quello che deve fare), nei limiti della decenza dovrebbe farti passare con un voto più basso. Questa viene dalla mia esperienza fatta con Programmazione II che segue bene o male le stesse modalità d'esame. Se però poi il tuo programma magari esegue ma fa tutt'altro, i processi non sono sincronizzati e cose così... allora penso non ti ammette all'orale.

fabiog

Membro attivo
29 Settembre 2014
23
2
3

Ciao Kekko, in questi giorni vado da Officina Studenti a prendere i tuoi appunti, ho letto dalla descrizione che sono abbastanza completi.
Per quanto riguarda, invece, la parte pratica (primi approcci con Linux e vari esempi forniti durante il corso) cosa mi consigli di andare a guardare? Grazie mille

Seguici su Facebook