Reti punto punto e reti broadcast.... Ethernet cos'è?

giuseppeV

Membro
12 Marzo 2024
2
0
1
Ho posto questa domanda a ChatGPT e mi risponde che Ethernet a stella o ad albero è punto punto, mentre online leggo che è broadcast.
Il dubbio mi è venuto leggendo la definizione di rete broadcast... il canale non è condiviso se si usano gli switch... si può dire che le connessioni sono punto punto ma la comunicazione può essere unicast, multicast o broadcast.
Anche analizzando la definizione di rete punto punto c'è qualcosa che non va.. la comunicazione è solo unicast e servono algoritmi diistradamento.. che ovviamente sono di livello Rete e non Collegamento dati!

Alla fine entrambe le definizioni non calzano a pennello... così mi pare.
Qualcuno può aiutarmi a capire?

giuseppeV

Membro
12 Marzo 2024
2
0
1
Ecco cosa dice ChatGPT sulle reti punto punto:
Una rete punto-punto è un tipo di rete informatica in cui i dispositivi comunicano direttamente tra loro, senza passare attraverso un dispositivo centrale o condiviso. In una rete punto-punto, ogni dispositivo è in grado di inviare dati direttamente agli altri dispositivi sulla rete utilizzando i loro indirizzi univoci.
Caratteristiche principali di una rete punto-punto includono:
  1. Comunicazione diretta: Ogni dispositivo sulla rete è in grado di comunicare direttamente con gli altri dispositivi, senza dover passare attraverso un dispositivo centrale per instradare i dati.
  2. Indirizzamento univoco: Ogni dispositivo sulla rete ha il suo indirizzo univoco, che può essere utilizzato per identificarlo e indirizzare i dati verso di esso.
  3. Connessioni dedicate: Le connessioni tra i dispositivi nella rete possono essere dedicate e permanenti o temporanee, a seconda delle esigenze della rete.
Le reti punto-punto sono comuni nelle configurazioni di rete locali (LAN), dove dispositivi come computer, stampanti, server e altri dispositivi possono comunicare tra loro direttamente attraverso connessioni Ethernet o wireless. Sono anche utilizzate in molte connessioni di rete wide area network (WAN), come connessioni VPN (Virtual Private Network) punto-punto tra sedi aziendali distanti.

Non sono previsti dispositivi centrali dunque Ethernet a stella non può essere punto-punto.
Ma se lo chiedi a ChatGPT ti dice il contrario!!!

Seguici su Facebook