Prepariamo insieme Esame IA [Amato]

29 Gennaio 2017
9
2
3
Tempo impiegato: 3 giorni
Difficoltà: L'esame tratta argomenti abbastanza interessanti, per come è strutturato l'esame è abbastanza semplice passarlo. La stessa professoressa ammette che la sua intenzione è non bocciare nessuno, quindi è davvero difficile essere bocciati, basta una veloce lettura del programma per arrangiare almeno un 18 (contest esclusi).
Elaborati: non avendo seguito le lezioni, ho preparato i due contest in un solo giorno prendendo spunto dai contest di alcuni colleghi:
1) Il contest 1 consiste nello sviluppare un semplice programma in Prolog con una KB alla quale sono associate delle regole, potete riproporre le stesse delle slide adattate. In 3 ore si riesce a fare tutto.
2) Il contest 2 è più chiaro del primo, in quanto la professoressa ha pubblicato la traccia tra i suoi appunti, comunque seguendo le slide ci vorranno massimo 4-5 ore partendo da zero.
Consiglio vivamente lo svolgimento degli stessi, anche in maniera approssimativo poiché garantiscono fino a 6 punti sul voto finale.

Prova scritta: La prova consiste in un quiz di 20 domande (il solito tramite AMLogin dai laboratori di Agnano), la penalità è sconosciuta siccome la prof non ricordava se ci fosse o meno, facendo i calcoli sulle risposte che ho sbagliato dovrebbe essere nulla ma non lo posso garantire.
Di seguito alcune domande che sono uscite all'esame che dovrebberro pressocché essere simili se non le stesse delle prossime sessioni:
  • Script RDF "lungo": definisce una sottoclasse;
  • Script RDF "corto": definisce una istanza di una classe;
  • Cosa è un agente razionale (ricordo che la domanda fosse un po' ambigua);
  • Depth first;
  • Left Hand Side e Right Hand Side (2 domande);
  • Separatore "->" nelle regola JAPE: separa la parte destra dalla sinistra della regola;
  • Algoritmo MinMax (2 domande, ad una delle quali la risposta era ottimo e completo);
  • Prolog (una era sull'OR, la risposta era che non esiste in Prolog, un'altra mi sembra fosse sull'AND (","));
  • Domanda sui giochi.
Le altre risposte sono abbastanza intuitive, purtroppo non riesco a ricordarle tutte. Comunque in due giorni ci si può tranquillamente preparare per il quiz.

Prova Orale: La prova orale consiste nella consegna dei contest, garantisce quasi sempre 6 punti da aggiungere al voto del quiz (che anche senza contest non ha alcun limite, infatti rispondendo correttamente a tutte le domande il voto è 30).

Consigli: Il consiglio che do è quello di fare in contest, ci vuole poco e aiutano molto sul voto: io da 21 con i contest sono riuscito ad arrivare a 27. Per quanto riguarda il quiz, già solo rispondendo alle domande che ho scritto si passa l'esame, ma comunque con una lettura del materiale del corso l'esame è assicurato. Basta pensare che anche con 10 punti su 30 al quiz con i contest di corredo la professoressa mette 18-20, quindi basterebbere rispondere a 7-8 domande ma comunque consiglio di prepararsi in modo semi-decente anche perché è un esame dove si può prendere un voto alto davvero con poco!
 
29 Gennaio 2017
9
2
3
Ciao Gennaro,
I contest non sono obbligatori però come ho scritto conviene tanto farli, ci vuole al massimo un giorno per farli entrambi.
Per la preparazione ho studiato dalle slide che trovi nella cartella della professoressa relativa al corso.
 

LucaRamb

Membro
3 Novembre 2016
2
0
1
Ciao Giacomo, stavo preparando l'esame per la data di ottobre ed ero interessato a fare i contest ma non ho seguito il corso. Sapresti dove trovare del materiale per sapere quali sono le consegne e magari prendere spunto?
 
29 Gennaio 2017
9
2
3
Ciao a tutti,
Le tracce dei contest erano:
  • Contest 1: realizzare una "base di conoscenza" a piacere su Prolog e definire alcuni fatti e regole a riguardo (questa è la mia versione https://www.ingegnerinforma.it/forum/resources/ia-amato-contest-1.1976/ );
  • Contest 2: analizzare una decina di testi con Gate scrivendo una regola a testo e realizzare un'ontologia su ogni testo (scegliere testi o di ambito giuridico o di ambito amministrativo).
Del contest 2 non trovo più il mio progetto.
Essendo passato del tempo non ricordo molto bene di che parlasse, ho trovato però delle registrazioni di un amico che mi descriveva come andava fatto:
  1. Scegliere un pdf in inglese e caricarlo su GATE;
  2. GATE evidenzia le parole con Annie il suo componente che funziona in modo automatico;
  3. Scrivere una regola JAPE prendendo spunto da quelle delle sue slide (o magari uguali cambiando solo la parola di interesse);
  4. Fare lo screen del risultato della regola ed incollarlo nella relazione;
  5. Su Protégé seguire le slide e creare un paio di classi relative al testo del punto 1 collegate tra loro;
  6. Fare lo screen e incollare nella relazione.
I passaggi precedenti andrebbero ripetuti per almeno 10 testi, numero dovuto al fatto che i gruppi erano formati da 2-3 persone, io l'ho fatto da solo e mi sembra di aver fatto 4 testi, per una sola persona vanno più che bene.
Come ho descritto nel primo post di questa discussione l'importante è farli!

Spero di esservi stato d'aiuto.
 
  • Like
Reactions: poel

PierPa3

Membro
10 Giugno 2017
6
0
1
Ciao ragazzi, ma per chi non fa i contest c'è una sorta di orale? O il voto dipende solo dal quiz?
Ciao, ho sostenuto l'esame con la prof Amato il 22/07 e no, non c'è nessun orale. Credo che, se prendi un voto basso allo scritto, puoi decidere di fare l'orale ma non ti conviene, siccome ti alza di 1 solo voto e, se prendi un voto basso allo scritto, comunque te lo alza lei in modo totalmente casuale
 

Alessandro112

Membro
13 Giugno 2023
1
0
1
Ciao a tutti,
Le tracce dei contest erano:

  • Contest 1: realizzare una "base di conoscenza" a piacere su Prolog e definire alcuni fatti e regole a riguardo (questa è la mia versione https://www.ingegnerinforma.it/forum/resources/ia-amato-contest-1.1976/ );
  • Contest 2: analizzare una decina di testi con Gate scrivendo una regola a testo e realizzare un'ontologia su ogni testo (scegliere testi o di ambito giuridico o di ambito amministrativo).
Del contest 2 non trovo più il mio progetto.
Essendo passato del tempo non ricordo molto bene di che parlasse, ho trovato però delle registrazioni di un amico che mi descriveva come andava fatto:

  1. Scegliere un pdf in inglese e caricarlo su GATE;
  2. GATE evidenzia le parole con Annie il suo componente che funziona in modo automatico;
  3. Scrivere una regola JAPE prendendo spunto da quelle delle sue slide (o magari uguali cambiando solo la parola di interesse);
  4. Fare lo screen del risultato della regola ed incollarlo nella relazione;
  5. Su Protégé seguire le slide e creare un paio di classi relative al testo del punto 1 collegate tra loro;
  6. Fare lo screen e incollare nella relazione.
I passaggi precedenti andrebbero ripetuti per almeno 10 testi, numero dovuto al fatto che i gruppi erano formati da 2-3 persone, io l'ho fatto da solo e mi sembra di aver fatto 4 testi, per una sola persona vanno più che bene.
Come ho descritto nel primo post di questa discussione l'importante è farli! Prova a cercare su https://affiliazionescommesse.com/

Spero di esservi stato d'aiuto.
È la prima volta che ne sento parlare, non so cosa fare in questa situazione. Naturalmente ci sono alcune opzioni, ma non è detto che funzionino.
 
Ultima modifica:

Seguici su Facebook