info esame [Chianese]

carlosantoro

Membro
23 Marzo 2016
1
1
3
- presentazione: esame fondamentale per gli iscritti ad ingegneria informatica poichè pone le basi per tutti i successivi.
- esame: Fondamenti di informatica
- tempo impegato per la preparazione:
20 giorni per la parte scritta, una settimana per quella orale.
- traccia e/o domande ricevute all'esame:
Per quanto riguarda lo scritto, consiste nel creare un programma. Il professore non fa usare un computer ma fa scrivere il codice sorgente su una spilletta e la cosa può essere abbastanza fastidiosa, perchè per aggiungere una riga bisogna combinare un pasticcio.... I compiti sono fattibili ma non semplicissimi, è necessario esercitarsi passo passo durante il corso se si vogliono evitare corse nelle settimane prima dell'esame.. La traccia del mio compito consisteva nel leggere una sequenza di numeri da un file e creare un altro file in cui scrivere quante volte ogni numero si ripeteva nella sequenza (se si ripeteva almeno piu di una volta). MOLTO importante è l'utilizzo di un'allocazione dinamica, sia per Chianese che per i suoi assistenti. Per quanto riguarda l'orale invece fanno domande su qualsiasi parte del programma...è consigliabile conoscere praticamente a memoria la macchina di Turing dato che c'è sempre una domanda al riguardo in quasi ogni esame.
- libri e appunti utilizzati:
Pratica: "Che C serve". Teoria: "Alla scoperta dei fondamenti di informatica.Un viaggio nel mondo dei bit."

• Like
Reactions: rafio27

RaffaeleV

Membro
8 Maggio 2016
6
0
1
- presentazione: esame fondamentale per gli iscritti ad ingegneria informatica poichè pone le basi per tutti i successivi.
- esame: Fondamenti di informatica
- tempo impegato per la preparazione: 20 giorni per la parte scritta, una settimana per quella orale.
- traccia e/o domande ricevute all'esame: Per quanto riguarda lo scritto, consiste nel creare un programma. Il professore non fa usare un computer ma fa scrivere il codice sorgente su una spilletta e la cosa può essere abbastanza fastidiosa, perchè per aggiungere una riga bisogna combinare un pasticcio.... I compiti sono fattibili ma non semplicissimi, è necessario esercitarsi passo passo durante il corso se si vogliono evitare corse nelle settimane prima dell'esame.. La traccia del mio compito consisteva nel leggere una sequenza di numeri da un file e creare un altro file in cui scrivere quante volte ogni numero si ripeteva nella sequenza (se si ripeteva almeno piu di una volta). MOLTO importante è l'utilizzo di un'allocazione dinamica, sia per Chianese che per i suoi assistenti. Per quanto riguarda l'orale invece fanno domande su qualsiasi parte del programma...è consigliabile conoscere praticamente a memoria la macchina di Turing dato che c'è sempre una domanda al riguardo in quasi ogni esame.
- libri e appunti utilizzati: Pratica: "Che C serve". Teoria: "Alla scoperta dei fondamenti di informatica.Un viaggio nel mondo dei bit."

Grazie per la tua esperienza Carlo. Credi possa essere un esame difficile da preparare insieme ad Analisi 1 e Fisica 1 per uno studente proveniente da Liceo Scientifico che di informatica non sa nulla? Grazie.

and9626

Membro
27 Ottobre 2016
1
0
1
ragazzi praticamente lo scritto ve lo assegnerà durante i corsi ad una delle vostre lezioni, quindi se fate i programmi che assegna a casa l'esame è superato quasi sicuramente dato che all'esame sarà chiesto solo di implementare qualche punto dell'esercizio dato a casa

valghost

Membro attivo
Utente Premium
31 Ottobre 2016
18
7
3
salve ho provato questo esame ben 3 4 volte ho ricevuto vari torti , in primis non sempre vogliono l allocazione dinamica io sono stato bocciato da Piccialli per avrela usata quando lui non voleva. Non è incoraggiante come cosa ma è un esame molto a culo devi avere la fortuna di capitare allo scritto con chianese che non lo legge manco e sapere ben bene l orale .

Seguici su Facebook